Spina100. Dal mito alla scoperta

Al via le celebrazioni per il centenario del ritrovamento dell'insediamento spinetico (1922-2022)

01 Giugno 2022
Spina100. Dal mito alla scoperta
Inaugurata oggi alla presenza delle autorità civili, militari e religiose la mostra "Spina 100" per celebrare i cento anni dal ritrovamento di Spina.

Ospiti della città di Comacchio per l'apertura delle celebrazioni nazionali:
il dott. Mauro Felicori, Assessore alla cultura e paesaggio della Regione Emilia Romagna, la dott.ssa Monica Miari, Responsabile area archeologia della soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio di Bologna Modena Reggio e Ferrara, il Prof. Christoph Reusser del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Zurigo e Presidente del Comitato Scientifico della mostra e l'Arch. Giorgio Cozzolino, Direttore Regionale Musei Emilia-Romagna.

In collegamento da Roma il Prof. Massimo Osanna, Direttore Generale Musei del Ministero della Cultura

Il sindaco di Comacchio Pierluigi Negri afferma “E' per me un onore vedere Comacchio protagonista di queste celebrazioni nazionali per il Centenario della scoperta di Spina, indette e sostenute dal Ministero della Cultura.
Proprio qui, infatti, il legame tra storia, territorio e cultura spinetica trova il senso originario.
Un secolo - quello trascorso - intriso di studi, analisi e scoperte in grado di ridisegnare il ruolo del comparto lagunare in ambito archeologico ed il patrimonio inestimabile che esso rappresenta. Da qui iniziano - come è giusto che sia - gli eventi commemorativi di Spina, con eventi, seminari ed approfondimenti per tutta la durata dell'anno che fanno da corollario ad una mostra unica nel suo genere che - proprio per la sua bellezza e completezza - rende il giusto omaggio a ciò che Spina è stata ed è a tutt'oggi”.

La mostra si propone basandosi sullo stato dell’arte degli studi, di fornire un quadro esauriente della città nella sua completezza -abitato e necropoli, presentati per univoche fasi cronologiche, proiettata nell’ambiente in cui Spina, fondata intorno al 530-520 a. C., in fregio al Po- Eridano e a breve distanza dal mare, è “vissuta”, ricca e prosperosa, abitata dagli Etruschi che l’hanno fondata e frequentata dai tanti popoli che con lei hanno intrattenuto floridi rapporti commerciali.

Nelle sei sale della mostra, si assisterà, attraverso l’impiego di raffinate dotazioni multimediali , all’excursus cronologico di Spina, e all’evoluzione dell’ambiente e si sarà partecipi dell’indagine archeologica che ha avuto per oggetto la necropoli, della quale si potrà apprezzare un plastico ricostruttivo di un settore di Valle Trebba – il primo a esser realizzato per l’area di necropoli- reso possibile da un’attenta rilettura e storicizzazione anche topografica dei Giornali di Scavo, redatti da Francesco Proni, direttori dello scavo, prima Augusto Negrioli, quindi Salvatore Aurigemma.
Si passerà poi nella sala in cui con un escamotage espositivo si seguiranno in parallelo le 4 fasi enucleate per la rappresentazione dell’abitato e, in parallelo, della necropoli.

Gli scavi e la elaborazione dei dati consentono oggi di approfondire alcuni temi, l’alimentazione, l’illuminazione i miti che ci avvicinano ulteriormente al mondo e al modo di vivere degli Spineti.

La mostra rimarrà visitabile fino al 16 ottobre 2022.

Comacchio - Galleria d'arte di Palazzo Bellini, Via Agatopisto, 5

Orari d'apertura
Dal 1 giugno al 30 giugno e dal 1 settembre al 16 ottobre: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 dalle 15 alle 18.30 sabato e domenica orario continuato dalle 9.30 alle 18.30

Dal 1 luglio al 31 agosto: tutti i giorni orario continuato dalle 9.30 alle 18.30.

Aperture straordinarie
- Tutti i venerdì sera nei mesi di luglio e agosto dalle ore 21 alle ore 23.30
- 1 luglio, in occasione della Notte Rosa, dalle ore 21.00 alle ore 24.00
- 13 agosto, S. Cassiamo Patrono della città, dalle ore 21.00 alle ore 23.30
- 23 agosto Anteprima Ferrara Buskers Festival dalle ore 21 alle 23.30

Tariffe
Comacchio è una città d’acqua per cui, per visitare la mostra, si dovrà passare da una sponda all’altra del Canale Maggiore (Via Agatopisto) per poter prima fare il biglietto al Museo Delta Antico e poi portarsi a Palazzo Bellini, posto sulla sponda opposta: la mostra Spina 100 è allestita al piano terra ed è facilmente fruibile, senza barriere.

Intero 6 euro

Ridotto 3 euro: Over 65, tesserati FAI, Touring Club Italiano, RavennAntica e AMNI; gruppi (minimo 20 persone)

Gratuito: Residente nel Comune di Comacchio, ragazzi/e fino a18 anni compiuti, disabili, militari, giornalisti con tesserino, guide turistiche con patentino.

Mostra Spina 100 + Museo Delta Antico: Biglietto cumulativo - intero 7 euro - ridotto 4 euro

Visite guidate: Per gruppi e scolaresche è possibile usufruire di una visita guidata alla mostra, anche in lingua.

Per info, costi e prenotazioni: Podeltatourism 0533 81302

Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Comacchio