PUG - Eventi e Notizie

03 Marzo 2021
PUG - Eventi e Notizie

IN PRIMO PIANO: GLI APPUNTAMENTI

E' attualmente in corso l'attività di elaborazione del piano urbanistico generale, l'amministrazione comunale ha attivato parallelamente sia la Consultazione Preliminare con gli Enti competenti che i percorsi partecipativi e di consultazione con i cittadini e le cittadine.

In questa fase vengono presentati gli obiettivi strategici che si intendono perseguire e le scelte generali di assetto del territorio, con le prime considerazioni sulle possibili alternative e sugli effetti significativi sull'ambiente e sul territorio che ne possono derivare.

Gli Enti forniscono, nel corso della Consultazione Preliminare, contributi conoscitivi e valutativi e avanzano proposte in merito ai contenuti di piano illustrati e alla definizione della portata e del livello di dettaglio delle informazioni da includere nel documento di Valsat.

I cittadini parallelamente hanno l'opportunità di partecipare alla stesura del piano prendendo parte agli incontri laboratoriali organizzati dall'Ufficio di Piano dal titolo: "PUG Comacchio. Le tue idee al centro!"

ECCO IL PROSSIMO APPUNTAMENTO:

Martedì 20 luglio 2021 ore 18:00 - 20:00

Online, Piattaforma ZOOM

PUG Comacchio - Le tue idee al centro!

Spazio ai cittadini e alle cittadine per progettare insieme il futuro

Evento conclusivo relativo alla fase della Consultazione Preliminare del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) aperto a tutta la cittadinanza

L’Amministrazione Comunale di Comacchio ha il piacere di invitarti al Workshop plenario di martedì 20 luglio 2021 (dalle ore 18.00 alle ore 20.00), un momento di presentazione, confronto ed integrazione degli elementi emersi nei precedenti laboratori del percorso partecipativo “PUG Comacchio – Le tue idee al centro!” finalizzati all’elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (P.U.G.) secondo le procedure e i contenuti innovativi indicati nella legge regionale L.R. 24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”.

Durante il Workshop plenario verranno presentati i risultati dei laboratori di approfondimento (cd. Focus) tenutisi sui seguenti temi:

• Ambiente, Costa e Turismo
  • Mobilità e Sport
  • Centro Storico/Valorizzazione commerciale del territorio
  • Riuso Rigenerazione urbana e rurale/urbana

E’ possibile iscriversi al Workshop plenario direttamente al seguente link: https://www.tickettailor.com/events/futoursas/543041

Abbiamo ricevuto tante conferme ma per dare a tutti la possibilità di partecipare le iscrizioni saranno sempre aperte.

Verrà utilizzata la piattaforma ZOOM per poter dare ampia partecipazione a tutti i cittadini interessati. Se non l’avete mai utilizzata vi suggeriamo installare la app ZOOM da https://zoom.us/download almeno un giorno prima (ci vogliono 5 minuti).

Al seguente link è possibile scaricare il programma della giornata:

Al seguente link è possibile scaricare il Report complessivo degli esiti ed elementi emersi nei 4 Laboratori (cd. Focus):

Ti aspettiamo!

Lo staff del Piano Urbanistico Generale

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Storia del percorso partecipativo della fase della Consultazione Preliminare del PUG , dal 19 marzo 2021 al 15 aprile 2021

Ecco di seguito le date dei laboratori (che si terranno on-line):

Giovedì 25 marzo 2021 - ore 17:00-19:00
Primo Focus: Ambiente/Costa/Turismo

Venerdì 26 marzo 2021 - ore 17:00-19:00
Secondo Focus: Mobilità/Sport

Venerdì 9 aprile 2021 - ore 17:00-19:00
Terzo Focus: Centro Storico/Valorizzazione commerciale del territorio

Giovedì 15 aprile 2021 - ore 17:00-19:00
Quarto Focus: Riuso/Rigenerazione urbana e rurale

Scegli il laboratorio che preferisci e pre-iscriviti al seguente link

Per motivi organizzativi il sistema potrà accettare solo le pre-iscrizioni pervenute entro le 24 ore precedenti ciascun laboratorio.

Infine nel mese di Giugno 2021
Organizzeremo un evento finale (speriamo in presenza) dove verrà presentato tutto il lavoro realizzato assieme!

Ti aspettiamo!

-----------

Parlano di noi: Anche la regione Emilia Romagna pubblicizza il nostro percorso partecipativo segui il sito della Regione Emilia Romagna.

-----------

APPUNTAMENTI ARCHIVIATI:

1. Venerdì 12 marzo 2021 - Apertura della Consultazione preliminare del nuovo Piano Urbanistico Comunale - convocata a norma art. 44 della L.R. 24/2017. Consulta gli elaborati della proposta di piano presentata agli Enti.

2. Venerdì 19 marzo 2021 ore 18:00 - incontro di Apertura e presentazione della Proposta di PUG - AVVIO DELL'ATTIVITA' DI PARTECIPAZIONE CON I CITTADINI

Puoi guardare l'evento registrato, cliccando nel link sottostante