17/11 - 25 novembre - violenza sulle donne

21 Novembre 2020

25 novembre 2020

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Saranno le scarpe rosse, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, disposte in Piazza Folegatti (mercoledì 25 novembre, ore 11.00) ad aprire il passo alla celebrazione della Giornata internazionale contro la violenza di genere. Ci saranno anche tutti i nomi delle vittime di femminicidio, scritti sui teli affissi alla Torre dell’Orologio, a ricordare la morte assurda e crudele delle tante donne morte per mano d’uomo.

Sono i simboli della memoria e un monito affinché ciò non accada più, come lo sarà la "panchina rossa" che sarà inaugura, a seguire, presso il Parco della Resistenza (c.so Garibaldi).

Le iniziative, seppur limitate dalle misure di contenimento sanitario previste in tempo di Covid, sono curate da Udi Spazio Donna in collaborazione con il Comune di Comacchio – Assessorato alle Pari Opportunità.

Nel corso del mese di novembre sono inoltre previsti Incontri sul web con "Save the women save the world" la mostra fotografica sulla lotta alla violenza sulle donne in Nepal realizzata dall’associazione Apeiron. Le azioni rientrano nel Progetto "Opportunità condivise alla pari 3.0" cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Lunedi 23 Settembre 2024