Il Ponte Bailey che attraversa il canale collettore Fosse, lungo la Strada Umana nel comprensorio di Valle Mezzano, Comune di Comacchio, è stato interdetto al traffico con il divieto di transito per tutti i mezzi.
La chiusura del manufatto, stabilita dall’ordinanza n. 174 del 17 agosto 2020, si è resa necessaria a causa del danneggiamento dell'impalcato che ne ha pregiudicato la sicurezza per gli utenti e si protrarrà fino al termine dei lavori necessari al ripristino del ponte.
L’uso del ponte è stato più volte oggetto di restrizioni: i veicoli a pieno carico che lo attraversano non possono superare le 30 tonnellate di peso ed è presente una limitazione di larghezza dei mezzi che non può superare i 2,50 ml.. Tuttavia i ripetuti passaggi di mezzi pesanti hanno compromesso l'efficienza della datata struttura che fu progettata per il passaggio di mezzi di dimensioni e peso più contenuti rispetto a quelli attualmente in uso. Si renderà pertanto necessario il ripristino tenendo in considerazione le mutate caratteristiche dei mezzi attualmente in transito.