Vai alla Home Demanio Marittimo
L'autorizzazione al posizionamento di un corridoio di atterraggio può essere richiesta da chiunque sia titolare di un'attività per la quale risulti necessaria la sua installazione.
Ai sensi dell'art. 8 dell'Ordinanza Balneare Regionale n. 1/2019, le domande di autorizzazione per l'installazione di corridoi di atterraggio devono essere presentate entro il 2 maggio di ogni anno.
Nel caso di corridoi di atterraggio precedentemente autorizzati è prevista la semplice comunicazione di attivazione a questa Amministrazione e alla competente Autorità marittima. Si vedano le indicazioni contenute nel file "06_a_SCIA corridoi_05-2024_SUAPER.pdf" presente nella sezione "MODULISTICA".
Le caratteristiche e le prescrizioni a carico dei soggetti autorizzati sono disciplinate con Ordinanze dell'autorità marittima territorialmente competente in materia di sicurezza della navigazione e sicurezza della navigazione da diporto (Ordinanza n. 29/2017 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Ravenna e Ordinanza n. 33/2017 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto Garibaldi).
Si ricordi che all'interno dei corridoi è vietato l'ormeggio, l'ancoraggio e lo stazionamento di qualsiasi unità, nonché la balneazione.
Il provvedimento autorizzatorio è valido ai soli fini demaniali marittimi (salva la necessità di ottenere gli altri titoli abilitativi e atti di assenso comunque denominati da parte di altri Uffici/Servizi/Enti).
L'istanza di nuova installazione deve essere inoltrata entro il termine previsto utilizzando l'apposita modulistica all'indirizzo PEC: comune.comacchio@cert.comune.comacchio.fe.it
< Torna alla pagina procedimenti demaniali