AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA E AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA

Data di pubblicazione:
04 Giugno 2023

L’Autorizzazione Paesaggistica è richiesta ai fini della realizzazione degli interventi da realizzare in zone interessate da tutela paesaggistica di cui all’art. 142 del D.Lgs. 42/2004. E’ rilasciata ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs.42/2004  e sulla base delle modalità di cui al D.P.R. 13-02-2017 n. 31, in vigore dal 06-04-2017, in cui sono definiti gli interventi che, pur compresi in aree soggette a vincolo paesaggistico, sono esclusi dall’obbligo di autorizzazione paesaggistica, nonché quelli soggetti ad autorizzazione paesaggistica semplificata 

Se l’istanza di autorizzazione paesaggistica è necessaria ai fini della presentazione di istanza di Procedimento Unico o di SCIA/CILA condizionata, costituendo quindi endoprocedimento delle stesse, dovrà essere presentata contestualmente alle stesse.
E’ ammessa la presentazione di istanza paesaggistica disgiunta da pratiche edilizie esclusivamente se non comporta la successiva richiesta o presentazione di titolo edilizio in quanto le opere da realizzare rientrano fra quelle elencate ai sensi dell’art. 7 della L.R. 15/2013 qualificate come “attività edilizia libera”
.

Il SUAP:

  • fornisce informazioni sia ai tecnici che ai cittadini, circa l’iter delle pratiche paesaggistica e la tempistica
  • riceve la pratica e provvede alla trasmissione dell’istanza al SUE competente per territorio, il quale attiva la procedura con la Soprintendenza, ai fini dell’emissione dell’autorizzazione paesaggistica
  • consegna l’atto autorizzativo emesso dal competente servizio/ente contestualmente all’Autorizzazione Unica o alla comunicazione di efficacia della SCIA condizionata, nei casi sopra citati.

COME PRESENTARE L’ISTANZA

In formato telematico attraverso il Portale Regionale Telematico Accesso Unitario raggiungibile tramite il seguente link: https://au.lepida.it/

QUANTO COSTA

L'istanza per il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica deve essere corredata della ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria e dei bolli virtuali.

UFFICIO COMPETENTE

Il Servizio Comunale competente è lo Sportello Unico del Territorio - Ufficio Urbanistica e Paesaggio, quest’ultimo provvederà a trasmettere la documentazione agli Enti e ai Servizi Comunali Interni per i rispettivi controlli di competenza.

NUMERI DI TELEFONO PER EVENTUALI INFORMAZIONI

Per eventuali informazioni è possibile contattare il Servizio Urbanistica e Paesaggio al numero 0533318622

Le chiamate sono attive nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 12 Aprile 2024