SCEEA

Data di pubblicazione:
04 Giugno 2023

Per gli interventi sottoposti a SCIA e a PdC è prescritta la presentazione della SCCEA Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia ed Agibilità.  

La Segnalazione Certificata di CEA può essere depositata facoltativamente per gli interventi sottoposti a CILA e nei casi di titoli in sanatoria. Può anche essere depositata, in assenza di lavori, per gli immobili privi di agibilità che presentano i requisiti di sicurezza, igiene, salubrità, ecc.

Infine può essere presentata anche la SCCEA Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e di Agibilità Parziale nei seguenti casi:

  • per singoli edifici e singole porzioni della costruzione, purché strutturalmente e funzionalmente autonomi, qualora siano state realizzate e collaudate le infrastrutture per l'urbanizzazione degli insediamenti relative all'intero edificio e siano state completate le parti comuni relative al singolo edificio o singola porzione della costruzione;
  • per singole unità immobiliari, purché siano completate le opere strutturali, gli impianti, le parti comuni e le opere di urbanizzazione relative all'intero edificio di cui fanno parte.

La SCCEA Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia ed Agibilità deve essere inviata tramite la piattaforma Accesso Unitario dall'interessato:

  • entro il termine di validità del titolo;
  • entro 15 gg dalla data di effettiva conclusione delle opere, anticipata rispetto alla citata scadenza triennale. 

La tardiva presentazione della SCCEA Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia ed Agibilità dopo la scadenza della validità del titolo, comporta l'applicazione della sanzione prevista dall'art. 26della L.R. 15/2013

L'utilizzo dell'immobile è consentito dalla data di presentazione della segnalazione (fatto salvo l'obbligo di conformare l'opera realizzata alle eventuali prescrizioni stabilite in sede di controllo).

COME PRESENTARE L’ISTANZA

In formato telematico attraverso il Portale Regionale Telematico Accesso Unitario raggiungibile tramite il seguente link: https://au.lepida.it/

UFFICIO COMPETENTE

Il Servizio Comunale competente è il Servizio SUAP e Servizio SUE del Settore IV-V, questi provvederanno a trasmettere la documentazione agli Enti e ai Servizi Comunali Interni per i rispettivi controlli di competenza.

NUMERI DI TELEFONO PER EVENTUALI INFORMAZIONI

Per eventuali informazioni è possibile contattare :

  • Il Servizio SUAP al numeri 0533-318608 o 0533-318620
  • Il Servizio SUE o il Servizio Urbanistica e Paesaggio ai numeri 0533318640 o 0533318622

Le chiamate sono attive nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00

 

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 12 Aprile 2024