PERMESSO DI COSTRUIRE EDILIZIA

Data di pubblicazione:
04 Giugno 2023

Chi ha titolo per presentare domanda di Permesso di Costruire deve inoltrare, tramite il professionista che ha redatto il progetto, la richiesta in modalità telematica tramite il portale Accesso Unitario.

Il SUAP/SUE che, se non rileva motivi ostativi, attribuisce un numero progressivo all’istanza, inoltra la richiesta di pareri e nulla osta ai Servizi Interni e agli Enti Esterni.

Entro i termini previsti può essere richiesta eventuale documentazione integrativa, non a disposizione dell'Amministrazione o che non possa essere acquisita dalla stessa autonomamente, che il SUAP/SUE provvederà a inoltrare per via telematica.

La richiesta di integrazione produce l'effetto dell'interruzione dei termini, che ricominciano a decorrere dalla data del completo ricevimento degli atti integrativi.

Quando l'istanza è completa, si procede alla verifica del progetto redigendo l’istruttoria tecnica al fine di controllarne la conformità alle NTA del PRG e al REC.

A questo punto possono verificarsi i seguenti 2 casi:

1) il progetto è conforme alla normativa vigente e i pareri per i quali era stata fatta richiesta sono favorevoli: si procede al rilascio del Permesso di costruire con redazione e invio della lettera per il ritiro comprensiva del quadro economico in via telematica.

2) al termine dell’istruttoria tecnica viene rilevato che il progetto necessita di piccole modifiche progettuali, anche sulla base del parere della Commissione per la qualità architettonica e il Paesaggio oppure il progetto non rispetta gli indici e i parametri edilizi e/o sono presenti mancate conformità alle normative vigenti: vengono comunicati i motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza al SUAP, che procede a comunicarli ai sensi dell’art. 10 bis L. 241/1990 al richiedente e al progettista, prevedendo nei 10 giorni di legge la possibilità di produrre documenti o memorie al fine di superarli o nel termine di 30 giorni dalla comunicazione la possibilità di richiedere la convocazione di una conferenza dei Servizi.

Tale comunicazione fa ripartire i tempi per la conclusione del procedimento. Se non viene prodotta alcuna memoria o documento si procede con il diniego.

COME PRESENTARE L’ISTANZA

Il permesso di costruire deve essere presentato esclusivamente in formato telematico attraverso il Portale Regionale Telematico Accesso Unitario raggiungibile tramite il seguente link: https://au.lepida.it/

Qualora la pratica venisse trasmessa tramite un canale differente rispetto a quello sopra indicato verrà rigettata d’ufficio.

QUANTO COSTA

Il permesso di costruire prevede il pagamento di un contributo commisurato agli oneri di urbanizzazione ed al costo di costruzione (gli importi sono calcolati sulla base di tabelle parametriche regionali e disposizioni comunali). Sono previsti casi di riduzione ed esonero dal contributo in base alle disposizioni di legge ed allo specifico Regolamento comunale. Il rilascio è sempre subordinato al pagamento dei diritti di segreteria che possono variare. E' previsto inoltre il pagamento del bollo virtuale. 

UFFICIO COMPETENTE

I Servizi Comunali competenti sono il Servizio SUE e il Servizio SUAP, questi provvederanno a trasmettere la documentazione agli Enti e ai Servizi Comunali Interni per i rispettivi controlli di competenza.

NUMERI DI TELEFONO PER EVENTUALI INFORMAZIONI

Per eventuali informazioni è possibile contattare:

  • Il Servizio SUAP al numero di telefono 0533-318608 o al numero di telefono 0533-318620
  • Il Servizio SUE ai numeri di telefono 0533318622 oppure 0533318640

Le telefonate sono attive nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00

Ultimo aggiornamento

Venerdi 12 Aprile 2024