FUOCHI D'ARTIFICIO E LUMINARIE

Data di pubblicazione:
04 Giugno 2023

Si definiscono Fuochi di artificio tutti quegli articoli pirotecnici destinati a fini di svago.

L’articolo pirotecnico è qualsiasi articolo che contenga sostanze esplosive o una miscela di sostanze destinate a produrre un effetto calorifico, luminoso, sonoro, gassoso o fumogeno o una combinazione di tali effetti grazie a reazioni chimiche esotermiche automantenute. I fuochi d’artificio possono essere classificati in varie categorie in base al loro tipo di utilizzo, alla finalità e al livello di rischio potenziale. I fuochi di artificio sono effettuati dal “fochino” o dal “pirotecnico”.

Il fochino è colui che effettua il brillamento di mine con innesto elettrico e a fuoco. Per svolgere l’attività di fochino sono richiesti specifici requisiti di idoneità e un’apposita licenza.La licenza viene emessa dall’Amministrazione comunale, previo nulla osta da parte del Questore della provincia di residenza, con durata triennale. Deve essere rinnovata, presentando domanda prima della scadenza. Il suo rilascio si ha con parere favorevole della Commissione tecnica provinciale per gli esplosivi e del Prefetto, previo accertamento del possesso dei requisiti soggettivi di idoneità da parte del richiedente all’esercizio del mestiere.

Il pirotecnico è colui che fabbrica fuochi artificiali o effettua lo sparo di armi da fuoco oppure esplosioni o accensioni pericolose in luogo abitato o sue adiacenze oppure lungo una via pubblica o in direzione di essa. La licenza di pirotecnico viene rilasciata dall’autorità locale di pubblica sicurezza ed è a tempo indeterminato, ma può essere revocabile.

Si definiscono luminarie gli impianti provvisori elettrici per straordinarie illuminazioni pubbliche, in occasione di festività civili o religiose o in qualsiasi altra contingenza.

L’impianto provvisorio di illuminazione (accensione di luminarie) è soggetto a licenza dell’Autorità di Pubblica Sicurezza, corredata dalla certificazione di conformità impianti.

REQUISITI SOGGETTIVI

Per poter esercitare l’attività di fochino e per poter richiedere la licenza è necessario che il soggetto possieda alcuni prerequisiti di tipo morale e professionale. I requisiti di professionalità sono dimostrati dal possesso di un Certificato di idoneità che riguarda:

1. Capacità intellettuale e cultura generale indispensabili all’esercizio dell’attività;

2. Cognizioni proprie del mestiere;

3. Conoscenza delle norme di sicurezza e di legge riguardanti l’impiego di esplosivi nei lavori di mina;

In alternativa, è necessario il possesso della qualifica di:

● Pirotecnico: imprenditore che allestisce ed esegue lo spettacolo pirotecnico e deve possedere sia la licenza sia il certificato di idoneità;

● Dipendente del pirotecnico: soggetto che possiede il certificato di idoneità rilasciato dal prefetto su conforme parere della commissione tecnica. Deve sempre essere presente quando il pirotecnico manca;

● Titolare di capacità tecnica: soggetto che possiede il certificato di idoneità: non fabbrica o deposita professionalmente i fuochi d’artificio, ma può allestire ed eseguire lo spettacolo pirotecnico.

Per poter installare luminarie occorre essere in possesso della capacità tecnica al fine di rilasciare il certificato di conformità degli impianti.

REQUISITI OGGETTIVI

• I siti destinati alle attività di fuochi d'artificio devono essere conformi alle disposizioni legislative vigenti;

• Si devono rispettare gli standard relativi alle emissioni sonore;

• Si possono autorizzare fuochi d’artificio e spettacoli pirotecnici sul territorio forestale regionale, previa autorizzazione comunale;

COME PRESENTARE L’ISTANZA

Per tutte le istanze relative all'attività di Fuochi d'artificio e Luminarie,

si deve utilizzare la piattaforma Accesso Unitario, selezionando il SUAP del Comune territorialmente competente raggiungibile tramite il seguente link: https://au.lepida.it/

UFFICIO COMPETENTE

Il Servizio Comunale competente è il Servizio Commercio del Settore I. 

L'istanza verrà trasmessa all'Ufficio SUAP che provvederà a smistarla al Servizio competente di cui sopra per i controlli successivi. 

NUMERI DI TELEFONO PER EVENTUALI INFORMAZIONI

Per eventuali informazioni è possibile contattare:

  • Il Servizio Commercio ai numeri 0533318634 o 0533318633
  • Il Servizio SUAP al numero di telefono 0533-318608 o al numero di telefono 0533-318620

Le telefonate sono attive nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 12 Aprile 2024