SPETTACOLI VIAGGIANTI

Data di pubblicazione:
04 Giugno 2023

Per “spettacoli viaggianti” si intendono quelle attività imprenditoriali che gestiscono, all'aperto o al chiuso, gli spettacoli, i trattenimenti e le attrazioni allestiti a mezzo di attrezzature mobili.Tali attività sono elencate in un apposito elenco redatto ed aggiornato con appositi decreti interministeriali

Tra le attività di spettacolo viaggiante, oltre alle "giostre", sono ricompresi anche i circhi, i teatri di burattini, le esibizioni di auto e moto acrobatiche, gli spettacoli di strada (busker) e i parchi di divertimento permanenti.

Le attività di spettacolo viaggiante devono possedere le caratteristiche tecniche e costruttive, ed essere gestite, in modo da garantire la sicurezza del pubblico che le utilizza: per tale motivo devono essere dotate di un contrassegno, chiamato codice identificativo che attesta il rispetto a quanto stabilito nel D.M. 18 maggio 2007 - norme di sicurezza per le attività di spettacolo viaggiante. 

Per le attività con una capienza superiore a 200 persone, occorre ottenere la licenza di agibilità ai sensi dell’art. 80 T.U.L.P.S. previo parere obbligatorio della Commissione di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo. Per strutture con capienza fino a 200 persone, il parere della Commissione è sostituito da una relazione tecnica di un professionista iscritto nell'apposito albo professionale (ingegneri, architetti, periti industriali o geometri), che attesti la rispondenza del locale o della struttura alle regole tecniche stabilite dal Decreto del Ministro dell'Interno del 19/08/1996.

In caso di utilizzo di animali, l’autorizzazione all’esercizio temporaneo dell’attività, è subordinata al parere favorevole del Servizio Veterinario dell’A.U.S.L. che verifica preventivamente tutta la documentazione relativa agli animali posseduti dal circo.

COME PRESENTARE L’ISTANZA

Per ottenere le autorizzazioni ai sensi degli artt. 68-69 del T.U.L.P.Ssopra descritte, l'istanza deve essere presentata esclusivamente in formato telematico attraverso il Portale Regionale Telematico Accesso Unitario raggiungibile tramite il seguente link: https://au.lepida.it/

UFFICIO COMPETENTE

Il Servizio Comunale competente è il Servizio Commercio del Settore I.

Il Servizio SUAP riceve l'istanza  che verrà smistata al servizio competente di cui sopra per i controlli successivi.

NUMERI DI TELEFONO PER EVENTUALI INFORMAZIONI

Per eventuali informazioni è possibile contattare:

  • Il Servizio Commercio ai numeri 0533318634 o 0533318633
  • Il Servizio SUAP al numero di telefono 0533-318608 o al numero di telefono 0533-318620

Le telefonate sono attive nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 12 Aprile 2024