APPARTAMENTI AMMOBILIATI USO TURISTICO

Data di pubblicazione:
03 Giugno 2023

Si definiscono “appartamenti ammobiliati ad uso turistico” gestiti in forma non imprenditoriale le case o appartamenti destinati alla locazione turistica da parte di un privato, che sia proprietario o usufruttuario, di massimo tre unità immobiliari (se si supera questo numero l’attività deve considerarsi gestita in forma di impresa), senza organizzazione in forma di impresa. È sempre considerata gestione in forma imprenditoriale (da attivarsi nella forma di Case e appartamenti per vacanza) quella che viene esercitata da parte di chi detiene l’appartamento con un titolo diverso dalla proprietà o usufrutto.

Inizio Attività

La scelta di destinare alloggi alla locazione turistica, nei limiti succitati, prevede l’obbligo di comunicazione in modalità telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune in cui è ubicato l’appartamento da locare attraverso la piattaforma on line Accesso Unitario.

Limiti all’attività

Essendo un tipo di attività non imprenditoriale è soggetta a numerosi vincoli. L'attività deve essere svolta senza la fornitura di servizi ulteriori aggiuntivi e in ogni caso senza l'organizzazione in forma di impresa. La pubblicità deve essere limitata all’attività informativa dei recapiti e caratteristiche dell’appartamento da locare, anche tramite siti internet privati, purché non inseriti in circuiti di prenotazione e commercializzazione. Nel caso in cui la pubblicità abbia caratteristiche che travalichi una semplice informazione, indicazione di visibilità o delle coordinate quali indirizzo, telefono, fax ed e-mail, questo potrebbe essere indicativo di attività imprenditoriale. L’unità immobiliare deve essere locata nella sua interezza ad un unico equipaggio. Non è consentita la locazione parziale dell’appartamento né la locazione per stanze. La locazione di appartamenti ammobiliati ad uso turistico è incompatibile con la residenza. La durata del contratto non può essere superiore a 6 mesi consecutivi con uno stesso soggetto. Gli alloggi da locare devono essere in regola con le normative edilizie e sanitarie vigenti ed a norma con la sicurezza degli impianti.

Classificazione

Gli appartamenti destinati alla locazione turistica in forma non imprenditoriale possono essere classificati volontariamente a due o tre soli, in tal caso può essere apposta, volontariamente, la targa di classificazione prevista per case e appartamenti per vacanza. In caso di classificazione volontaria il proprietario deve dichiarare la disponibilità ad eventuali controlli da parte dell’amministrazione comunale per la verifica dei requisiti autocertificati (sezione I e III della tabella di classificazione di case e appartamenti per vacanza); sarà infatti possibile da parte del Comune non accettare la richiesta di classificazione dichiarata e si potrà incorrere in casi di revoca se è accertato il mancato rispetto delle disposizioni in materia sanitaria e/o di sicurezza

Marchio -Targa

Per gli appartamenti classificati è possibile esporre la medesima targa approvata dalla Regione Emilia-Romagna” con Determina dirigenziale n. 6008/2006 per le “case e appartamenti per vacanze”. 

REQUISITI SOGGETTIVI

• Essere proprietario o usufruttuario;

• Incompatibilità della tipologia “appartamenti ammobiliati ad uso turistico” con la residenza nell’appartamento oggetto di locazione

• Il contratto di locazione dev’essere redatto in forma scritta e può essere di durata massima di sei mesi consecutivi con uno stesso soggetto

REQUISITI OGGETTIVI

• Le abitazioni devono essere conformi alle normative in vigore in materia edilizia, urbanistica, sanitaria, prevenzione incendi e sicurezza;

• Per gli appartamenti non classificati i requisiti relativi alla capacità ricettiva sono i seguenti: soggiorno di almeno 14 mq; camere da letto almeno 9 mq. per un posto letto e 14 mq. per due posti letto; monolocali minimo 28 mq. per una persona (fatti salvi monolocali di dimensioni inferiori di vecchia costruzione ma con agibilità), 38 mq. per due persone; cucina o angolo cottura conforme ai Regolamenti edilizi comunali;

• Per gli appartamenti classificati: 9 mq. di superficie utile per posto letto per le strutture a due soli e 10 mq. di superficie utile per posto letto; per le strutture a tre soli. Sono compresi nella metratura totale dell'appartamento i bagni e altri locali all'interno dell'appartamento,sono esclusi i muri, cantine, garage, balconi e verande È sempre possibile l’aggiunta di un letto per minori di 12 anni al di fuori dei parametri sopraindicati.

• La locazione di appartamenti ammobiliati ad uso turistico può essere attivata per un massimo di 3 appartamenti • L’appartamento deve essere locato per intero ad un unico equipaggio • l'abitazione deve essere arredata, e devono essere forniti utensili, materiale per la pulizia dell'appartamento e ogni altra dotazione necessaria per la preparazione e la consumazione dei pasti in misura congrua al numero di persone ospitabili ed in buono stato;

• deve essere fornito un numero di telefono per la comunicazione dei guasti, che devono essere al più presto riparati;

• la casa deve essere consegnata pulita al cliente; • deve essere fornita energia elettrica, acqua calda e fredda e riscaldamento dei locali in caso di locazioni dal 1°ottobre al 30 aprile;

COME PRESENTARE L’ISTANZA

Per tutte le istanze relative a questa attività si deve utilizzare la piattaforma Accesso Unitario, selezionando il SUAP del Comune territorialmente competente raggiungibile tramite il seguente link: https://au.lepida.it/

UFFICIO COMPETENTE

Il Servizio Comunale competente è il Servizio Turismo del Settore I.

Il Servizio SUAP riceve l'istanza e provvede a smistarla al servizio competente di cui sopra. 

NUMERI DI TELEFONO PER EVENTUALI INFORMAZIONI

Per eventuali informazioni è possibile contattare

  • Servizio Turismo del Settore I
  • Il SUAP al numero di telefono 0533-318608 o al numero di telefono 0533-318620

Le telefonate sono attive nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 12 Aprile 2024