L’attività di acconciatore è quella comprendente tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli ivi compresi i trattamenti tricologici complementari che non implichino prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare.
E’ inoltre compreso lo svolgimento esclusivo di prestazioni semplici di manicure e di pedicure estetico, limitatamente al taglio, limatura e laccatura delle unghie.
L'apertura di un nuovo esercizio di acconciatore, o il subingresso, il trasferimento e le modifiche dei locali esistenti e delle attrezzature in essere è soggetta a segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.), con efficacia immediata nella quale è necessaria l'autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 in merito al possesso dei requisiti:
- morali (Codice antimafia D.Lgs. 159/2011 e art. 11 del T.U.L.P.S.)
- professionali di cui all'art. 3 della L. 174/2005 nonché il rispetto dei requisiti igienici previsti nel Regolamento comunale e nelle schede informative allegate
COME PRESENTARE L’ISTANZA
La Scia deve essere presentata esclusivamente in formato telematico attraverso il Portale Regionale Telematico Accesso Unitario raggiungibile tramite il seguente link: https://au.lepida.it/
Qualora la pratica venisse trasmessa tramite un canale differente rispetto a quello sopra indicato verrà rigettata d’ufficio.
QUANTO COSTA
La scia non prevede alcun costo da sostenere
TEMPI DI ATTESA
L’inizio dell’attività è contestuale alla trasmissione della Scia mediante Suap. La Scia ha infatti efficacia immediata.
UFFICIO COMPETENTE
Il Servizio Comunale competente è il Servizio SUAP del Settore IV-V, quest’ultimo provvederà a trasmettere la Scia agli Enti e ai Servizi Comunali Interni per i rispettivi controlli di competenza.
NUMERI DI TELEFONO PER EVENTUALI INFORMAZIONI
Per eventuali informazioni è possibile contattare il Dott. Riccardo Piccoli al numero di telefono 0533-318608 o la Dott.ssa Alessandra Zanin al numero di telefono 0533-318620 nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00