Installazione di distributori automatici per la somministrazione di alimenti e bevande

Data di pubblicazione:
24 Ottobre 2024

L'attivazione di un distributore per la somministrazione di alimenti e bevande è soggetta a Scia da presentare esclusivamente tramite Suap telematico.

Tale attivazione può avvenire con le seguenti modalità:

  • in luoghi non aperti al pubblico: in tale caso è soggetta alle sole norme in materia di igiene e sanità

  • all'interno di esercizi già autorizzati per la somministrazione di alimenti e bevande. In tale caso l'installazione non richiede una specifica ulteriore autorizzazione, ma è comunque subordinata alle disposizioni in materia di igiene e sanità

  • in luoghi aperti al pubblico. In quest'ultimo caso è necessario presentare al Comune una segnalazione certificata di inizio attività.

È vietata la somministrazione di bevande alcoliche o superalcoliche mediante distributori automatici.

COME PRESENTARE L’ISTANZA

La Scia deve essere presentata esclusivamente in formato telematico attraverso il Portale Regionale Telematico Accesso Unitario raggiungibile tramite il seguente link: https://au.lepida.it/

Qualora la pratica venisse trasmessa tramite un canale differente rispetto a quello sopra indicato verrà rigettata d’ufficio.

QUANTO COSTA

La scia non prevede alcun costo da sostenere

TEMPI DI ATTESA

L’inizio dell’attività è contestuale alla trasmissione della Scia mediante Suap. La Scia ha infatti efficacia immediata.

UFFICIO COMPETENTE

Il Servizio Comunale competente è il Servizio SUAP del Settore IV-V, quest’ultimo provvederà a trasmettere la Scia agli Enti e ai Servizi Comunali Interni per i rispettivi controlli di competenza.

NUMERI DI TELEFONO PER EVENTUALI INFORMAZIONI

Per eventuali informazioni è possibile contattare il suap al numero di telefono 0533318620 oppure 0533318608 nelle giornate dal lun al ven dalle 11:00 alle 13:00

Ultimo aggiornamento

Giovedi 24 Ottobre 2024