Si tratta di vendita di cose usate, oggetti d'arte, cose antiche di pregio o preziose sempre usate. La vendita può essere effettuata in varie forme: su area pubblica, in sede fissa, al dettaglio o all'ingrosso, con i vari sistemi di comunicazione possibili o anche al domicilio del cliente; sulle aree pubbliche è però vietato vendere oggetti preziosi.
Il D.Lgs. 25 novembre 2016 n. 222 ha abrogato l'art. 126 T.U.L.P.S., quindi da tale data l'attività non è più soggetta a specifica comunicazione/segnalazione come precedentemente definito; occorre comunque essere in possesso di un "titolo autorizzatorio" per l'attività di vendita, a seconda della forma in cui viene effettuata l'attività.
In caso di vendita di oggetti preziosi usati vige l'obbligo di munirsi della Autorizzazione del Questore ai sensi dell'art. 127 T.U.L.P.S..
Per queste tipologie di vendita l'art. 126 T.U.L.P.S. definisce l'obbligo della tenuta di un registro delle operazioni giornaliere vidimato.
In ogni caso le disposizioni di cui sopra non si applicano per il commercio di cose usate prive di valore o di valore esiguo (art. 247 Regolamento T.U.L.P.S. comma 2 ultimo periodo); l'ammontare del valore esiguo può essere fissato con Regolamento comunale o con specifico provvedimento.
Il commercio di cose usate per conto terzi è invece soggetto alla normativa delle agenzie d'affari.
COME PRESENTARE L’ISTANZA
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in formato telematico attraverso il Portale Regionale Telematico Accesso Unitario raggiungibile tramite il seguente link: https://au.lepida.it/
Qualora la pratica venisse trasmessa tramite un canale differente rispetto a quello sopra indicato verrà rigettata d’ufficio.
QUANTO COSTA
L’istanza non prevede alcun costo da sostenere.
TEMPI DI ATTESA
L’istanza ha efficacia immediata.
UFFICIO COMPETENTE
Il Servizio Comunale competente è il Servizio SUAP del Settore IV-V, quest’ultimo provvederà a trasmettere la Scia agli Enti e ai Servizi Comunali Interni per i rispettivi controlli di competenza.
NUMERI DI TELEFONO PER EVENTUALI INFORMAZIONI
Per eventuali informazioni è possibile contattare il dott. Riccardo Piccoli al numero di telefono 0533-318608 o la Dott.ssa Alessandra Zanin al numero di telefono 0533-318620 nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00