Apertura di un pubblico esercizio

Data di pubblicazione:
24 Ottobre 2024

L'inizio di una nuova attività di somministrazione di alimenti e bevande aperti al pubblico è soggetta a Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) da presentare esclusivamente tramite Sportello unico per le attività produttive (Suap) telematico.

La Scia produce anche gli effetti dell'autorizzazione di pubblica sicurezza.

Occorre avere la disponibilità dei locali in cui si intende esercitare l'attività.

I locali devono essere convenientemente monitorati per garantire la sicurezza e l'incolumità di coloro che li frequentano. Pertanto, prima di avviare una nuova attività verifica che i locali siano conformi alle caratteristiche previste.

I locali dove si svolge l'attività devono essere conformi alle norme urbanistiche, igienico-sanitarie, di prevenzione incendi e sicurezza, comprese quelle nei luoghi di lavoro, nonché avere una destinazione d'uso compatibile con l'attività stessa.

L'impresa deve essere iscritta al Registro imprese della Camera di commercio (l'unità locale deve essere iscritta al Registro imprese della Camera di commercio entro un massimo di 30 giorni dalla data di avvio dell'attività).

La Scia deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

Per esercitare un esercizio di somministrazione, occorre essere in possesso dei requisiti morali.

Il soggetto titolare dell'impresa individuale o il legale rappresentante o il delegato alla somministrazione (preposto) devono essere in possesso del requisito professionale.

COME PRESENTARE L’ISTANZA

La Scia deve essere presentata esclusivamente in formato telematico attraverso il Portale Regionale Telematico Accesso Unitario raggiungibile tramite il seguente link: https://au.lepida.it/

Qualora la pratica venisse trasmessa tramite un canale differente rispetto a quello sopra indicato verrà rigettata d’ufficio.

QUANTO COSTA

La Scia per l’apertura di un pubblico esercizio non prevede il sostenimento di alcun costo, nel caso in cui venga presentata contestualmente alla Scia la notifica sanitaria o la richiesta per il rilascio della Licenza Alcolici, si dovrà provvedere rispettivamente al pagamento dei diritti di segreteria e marca da bollo.

Il pagamento dei diritti di segreteria relativi alla notifica sanitaria dovrà essere effettuato tramite il portale telematico raggiungibile tramite il seguente link: https://ferrara.ausl.plugandpay.it/

Il pagamento della marca da bollo per il rilascio della Licenza Alcolici dovrà essere effettuato tramite il portale raggiungibile tramite il seguente link: https://comacchio.comune-online.it/web/pagamenti

TEMPI DI ATTESA

L'attività soggetta a Scia può essere iniziata dalla data della presentazione della segnalazione all'amministrazione competente.

In caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti, nel termine di 60 giorni dal ricevimento della Scia, vengono adottati motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi da essa prodotti.

Qualora sia possibile conformare l'attività intrapresa e i suoi effetti alla normativa, l’Amministrazione, con atto motivato, invita il privato a provvedere, prescrivendo le misure necessarie con la fissazione di un termine non inferiore a trenta giorni per l'adozione di queste ultime. Se il privato non adotta le misure prescritte, decorso il suddetto termine, l'attività si intende vietata.

Con lo stesso atto motivato, in presenza di attestazioni non veritiere o di pericolo per la tutela dell'interesse pubblico in materia di ambiente, paesaggio, beni culturali, salute, sicurezza pubblica o difesa nazionale, l'amministrazione dispone la sospensione dell'attività intrapresa.

L'atto motivato interrompe il predetto termine di 60 giorni, che ricomincia a decorrere dalla data in cui il privato comunica l'adozione delle misure di adeguamento normativo prescritte.

In assenza di ulteriori provvedimenti, decorso lo stesso termine, cessano gli effetti della sospensione eventualmente adottata.

UFFICIO COMPETENTE

Il Servizio Comunale competente è il Servizio SUAP del Settore IV-V, quest’ultimo provvederà a trasmettere la Scia agli Enti e ai Servizi Comunali Interni per i rispettivi controlli di competenza.

NUMERI DI TELEFONO PER EVENTUALI INFORMAZIONI

Per eventuali informazioni è possibile contattare il suap al numero di telefono 0533318620 oppure 0533318608 nelle giornate dal lun al ven dalle 11:00 alle 13:00.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 24 Ottobre 2024