L'attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande effettuata in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari non è più soggetta ad autorizzazione, bensì a Scia.
L’attività di somministrazione temporanea non può avere durata superiore a quella della manifestazione.
La Scia può essere presentata dall’organizzatore della manifestazione (nel caso di società, associazioni o comitati dal legale rappresentante).
La normativa ha introdotto, per chiunque eserciti la somministrazione temporanea, la deroga ai requisiti professionali. È pertanto sufficiente che la persona autocertifichi i requisiti morali.
Se colui che presenta la domanda non segue direttamente la manifestazione, è necessario venga indicato un apposito responsabile.
Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.
Per esercitare l'attività è inoltre necessario rispettare i requisiti dettati dalla normativa vigente in merito all'igiene dei prodotti stoccati, prodotti e venduti.
COME PRESENTARE L’ISTANZA
La Scia deve essere presentata esclusivamente in formato telematico attraverso il Portale Regionale Telematico Accesso Unitario raggiungibile tramite il seguente link: https://au.lepida.it/
Qualora la pratica venisse trasmessa tramite un canale differente rispetto a quello sopra indicato verrà rigettata d’ufficio.
QUANTO COSTA
La Scia di somministrazione di Alimenti e Bevante non prevede alcun costo da sostenere
TEMPI DI ATTESA
La Scia ha efficacia immediata. Questo significa che l’attività può essere iniziata fin dalla data di presentazione della Scia, purché completa relativamente ai dati ad alla documentazione richiesta. Non è più previsto il rilascio dell'autorizzazione.
UFFICIO COMPETENTE
Il Servizio Comunale competente è il Servizio SUAP del Settore IV-V, quest’ultimo provvederà a trasmettere la Scia agli Enti e ai Servizi Comunali Interni per i rispettivi controlli di competenza.
NUMERI DI TELEFONO PER EVENTUALI INFORMAZIONI
Per eventuali informazioni è possibile contattare il Dott. Riccardo Piccoli al numero di telefono 0533-318608 o la Dott.ssa Alessandra Zanin al numero di telefono 0533-318620 nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00.