Vidimazione registro degli aderenti alle Associazioni di volontariato

Data di pubblicazione:
06 Aprile 2023
Vidimazione registro degli aderenti alle Associazioni di volontariato

Il Decreto Ministeriale del 14 febbraio 1992   recante “Obbligo alle organizzazioni di volontariato ad assicurare i propri aderenti, che prestano attività di volontariato, contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell'attività stessa, nonché per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi dall'esercizio dell'attività medesima (G.U. n. 44 del 22 febbraio 1992)” dispone all'art. 3 (Adempimenti delle organizzazioni di volontariato) che le organizzazioni di volontariato tengano un registro per gli aderenti che prestano l'attività di volontariato.

Questo registro, prima di essere utilizzato, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina a cura del richiedente e timbrato in ogni foglio da un notaio, da un segretario comunale o da altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti; l'autorità che ha provveduto alla vidimazione deve anche dichiarare nell'ultima pagina del registro il numero di fogli che lo compongono. Il segretario competente è quello del Comune dove ha sede l’associazione di volontariato. 
Oltre al libro dei soci è possibile richiedere la vidimazione dei seguenti registri:

•    registro dei volontari
•    libro verbali assemblee
•    libro verbali organi amministrazione
•    libro verbali altri organi

Documenti da allegare e da consegnare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico

•    Modulo di richiesta compilato in ogni sua parte e firmato (clicca qui per scaricare il modulo);
•    Carta d’identità o altro valido documento di riconoscimento del richiedente;
•    Statuto dell’associazione;
•    Registro degli aderenti e/o libri verbali da vidimare.

Completata la vidimazione dei registri, la Segreteria contatterà il richiedente per la consegna. L’operazione è gratuita. 

Per informazioni
Segretario Generale - Ufficio Segreteria (piazza Folegatti 15 – Comacchio (Fe): 0533 - 310187 ; 0533 - 310118 - sindaco@comune.comacchio.fe.it
 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 12 Aprile 2024