09/05 - Luci nella notte: i fari. Visita immersiva nell'epoca romana imperiale al Museo Delta Antico e laboratori didattici

22 Febbraio 2020

Nell'ambito del progetto ERIDANO - Musei e sviluppo dei sistemi territoriali (MUsst), una avvincente, originalissima esperienza immersiva nell'antichità, attende sabato 12 maggio 2018, alle ore 15, i visitatori del Museo Delta Antico. Un pomeriggio da vivere tra i meandri di un tour esclusivo, dominato dal paesaggio e dall'atmosfera dell'antico Delta del Po. L'iniziativa prenderà il via con una breve visita guidata nella sezione del museo, dedicata all'età romana. Ci si sposterà poi nei laboratori didattici, per approfondire aspetti e conoscenze dell'antico faro venuto alla luce, durante recenti scavi in Valle Pega. A chiusura dell'eccezionale visita guidata, avrà luogo un tour virtuale unico, di grande suggestione. Attraverso i cardboards ERIDANO, si potrà compiere un viaggio a ritroso nel tempo di oltre 2mila anni fa, per osservare da vicino le antiche ville romane che popolavano il Delta del Po, ma anche per contemplare da vicino l'antico faro. Opportunità imperdibile anche per i bimbi: oltre al laboratorio didattico, sarà offerto agli adolescenti da 8 a 12 anni anche la cardboard Eridano. Il laboratorio è gratuito.Si consiglia di portare al seguito lo smart phone. E' gradita la prenotazione al numero 0533-311316 oppure all'indirizzo di posta elettronica info@museodeltaantico.comIl nuovo sistema museale territoriale ERIDANO si connota come un innovativo "museo diffuso" che focalizza l'attenzione sulla storia e sulle identità locali, avvalendosi di tecnologie espositive che coniugano contenuti scientifici a scopi didattici, offrendo così un percorso integrato, che spazia dalla Preistoria al Medioevo.Si tratta di un progetto lanciato dal MIBACT per favorire, con appositi finanziamenti e con il coordinamento dei Poli Museali, la collaborazione tra i musei presenti nei territori.  Questo al fine di fare sistema anche tra musei di enti diversi (dallo Stato ai Comuni ad eventuali musei privati). Il progetto Musst Eridano, partito grazie all'iniziativa del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara qualche anno fa, vede la collaborazione tra il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, l'Università di Ferrara, il Technehub Unife, i musei civici di Stellata (Bondeno), Voghenza, Verginese (Porto Maggiore), Ostellato e Comacchio e prevede la creazione di sistemi di promozione congiunti (sito web, mappe, flyers, schermi interattivi installati presso ogni museo per la conoscenza e la promozione degli altri musei del circuito) e di supporti innovativi per le attività didattiche di ogni museo, secondo un'ottica di sistema che mette in evidenza, per ogni realtà, un elemento particolare per la consocenza del territorio antico, come, nel caso di Comacchio, la navigazione il mondo romano.Anche il pomeriggio immersivo al Museo delta Antico, denominato "Luci nella notte: i fari", che si terrà, come si è detto sabato, a partire dalle ore 15, al Museo Delta Antico, si prefigge lo scopo di mettere al centro le trasformazioni del territorio nell'antichità, prendendo le mosse dall'evoluzione del tessuto economico e produttivo del Delta del Po, sino a soffermarsi sugli insediamenti umani e sul tenore di vita che ha caratterizzato l'età romana.