Elezioni politiche 2022

Data di pubblicazione:
29 Luglio 2022
Elezioni politiche 2022

Risultati Elezioni 2022

Scarica i dati

 


Comunicazione

Si fa avviso che il Segretario Comunale o il suo delegato, funzionario ammministrativo ai servizi demografici ed elettorale, saranno disponibili da Lunedi 19 a Giovedi' 22 Settembre, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,00, ad esclusione di Martedi 20 Settembre prossimo pomeriggio. Il termine per la presentazione (a mano) dell’atto di designazione dei rappresentanti effettivi e supplenti destinati ad assistere alle operazioni di voto e di scrutinio presso i seggi scade Giovedi' 22 Settembre detto atto di designazione dei rappresentanti può essere presentato anche mediante posta elettronica certificata (circolare dait n. 48/2021).


Verbale nomina degli scrutatori - (Art. 9, 30 Aprile 1999, n. 120 e Legge 270 del 21/12/2005)

Verbale scrutatori
Scrutatori effettivi
Scrutatori supplenti


Deliberazione di Giunta Comunale n. 184/2022 - Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 25 
Settembre 2022 - Individuazione dei luoghi e del numero degli spazi destinati alle affissioni per la propaganda elettorale.

Scarica l'allegato
 


Deliberazione di Giunta Comunale n. 190/2022 - Elezioni politiche del 25.09.2022 – Camera dei Deputati - delimitazione, ripartizione ed assegnazione degli spazi destinati alle affissioni per la propaganda elettorale diretta per l'elezione dei candidati nel collegio uninominale e dei partiti o gruppi politici organizzati nel collegio plurinominale.
Scarica l'allegato
 


Deliberazione di Giunta Comunale n. 191/2022 - Elezioni politiche del 25.09.2022 - Senato della Repubblica - delimitazione, ripartizione ed assegnazione degli spazi destinati alle affissioni per la propaganda elettorale diretta per l'elezione dei candidati del collegio uninominale e dei partiti o gruppi politici organizzati nel collegio uninominale.
Scarica l'allegato

 


Comunicato stampa AUSL Ferrara - Voto domiciliare e voto assistito per elettori disabili

L'unità operativa Complessa di Medicina Legale dell'ASL DI Ferrara informa la cittadinanza che, in occasione delle prossime consultazioni elettorali, gli Elettori portatori delle seguenti disabilità:

- gravi difficoltà alla funzione motoria degli arti superiori;
- grave deficit visivo;
- grave riduzione della funzione deambulatoria.

portanno richiedere personalmente (non sono ammesse deleghe) i certificati medici necessari per accedere accompagnati alle urne, direttamente agli ambulatori / locali a pertinenza degli UOC nel periodo compreso dal 19 Settembre al 24 Settembre 2022 secondo lo schema allegato per sedi ed orari di attività per accesso libero. 

Scarica allegato


Prefettura di Ferrara - Protocollo per la disciplina della propaganda elettorale per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 25 Settembre 2022

Scarica il documento


Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Le disposizioni sul voto domiciliare sono previste in favore:

  • degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap;  
  • degli elettori "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione". 

Modalità di richiesta
Da Martedì 16 Agosto e fino a Lunedì 5 Settembre 2022 è necessario inviare all'Ufficio Elettorale la seguente documentazione:

  • modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti;
  • copia della tessera elettorale;
  • certificato medico rilasciato dal medico designato dai competenti organi dell'Azienda sanitaria locale. Il certificato potrà attestare l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.

Scarica il modulo di richiesta


Opzione degli elettori temporaneamente all'estero per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero – Termini e modalità

I cittadini italiani elettori e anche i loro familiari conviventi che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni politiche (25 Settembre 2022) possono partecipare al voto per corrispondenza a condizione che entro il 24 Agosto 2022  facciano pervenire al proprio COMUNE d'iscrizione nelle liste elettorali un'apposita opzione. 
Va precisato che tale opzione:
- può essere revocata entro lo stesso termine;
- è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le votazioni del 25 Settembre 2022);
- può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall'interessato.


Recapiti:
- Indirizzo: Ufficio elettorale - P.zza Folegatti, 15 – 44022 Comacchio (FE)
- Telefax: 0533 310103
- Posta elettronica certificata (PEC): comune.comacchio@cert.comune.comacchio.fe.it
- Posta elettronica non certificata: elettorale@comune.comacchio.fe.it
 

Scarica l'avviso

Scarica il modello da compilare


Opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia.                         


TERMINI E MODALITA' DI ESERCIZIO DELL'OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI
ALL'ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA 

In occasione delle elezioni politiche, gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.
La predetta normativa, nel prevedere la suddetta modalità di voto per corrispondenza per tali elettori (i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli aventi diritto al voto residenti all'estero), fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa.
In particolare, il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. l, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001 nonché dell'art. 4 del d.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il prossimo 31 luglio 2022, preferibilmente utilizzando il modello allegato alla presente circolare.
L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Modulo di opzione per l'esercizio del diritto di voto in Italia


 

Avviso pubblico per la nomina di scrutatore in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022