03/08 - Anniversario dello sbarco di Giuseppe Garibaldi, 3 agosto 1849

23 Gennaio 2020

COMUNICATO STAMPA

Anniversario dello sbarco di Giuseppe Garibaldi, 3 agosto 1849

Oggi, sabato, 3 agosto 2019 dalle ore 9.30, si sono svolti i festeggiamenti per l’Anniversario dello storico sbarco di Anita e Giuseppe Garibaldi alla Piallazza di Magnavacca avvenuto lo stesso 3 agosto, 1849.

Questa ricorrenza è particolarmente sentita da tutta la comunità di Comacchio e Porto Garibaldi che tramandano il ricordo dell’eroico gesto di un paese intero, il quale ha protetto e rifocillato l’”Eroe dei due Mondi” prima di intraprendere la storica Trafila.

Quella di quest’anno è una ricorrenza ancora più importante, se mai fosse possibile, perché si svolge nell’Anno del Centenario del cambio di denominazione di “Magnavacca” in “Porto Garibaldi”, un orgoglio conseguito settant’anni dopo il passaggio.

Dapprima il corteo delle Autorità civili e militari, presieduto dall’Amministrazione Comunale, si è radunato davanti alla Loggia del Grano , per la deposizione di una corona di alloro sulla lapide che ricorda Garibaldi .

Successivamente, il corteo ha raggiunto il cimitero di Comacchio , dove è stata deposta una corona di alloro davanti alla tomba di Gioacchino Bonnet , definito da Garibaldi stesso il "mio angelo salvatore".

La commemorazione di una delle pagine più significative del Risorgimento, segnata dal passaggio della “Trafila Garibaldina” in questo territorio, è stata organizzata, come di consueto, dall'Associazione Amici del Capanno Garibaldi , presieduta da Pier Paolo Carli, sostenuta dal Comune di Comacchio e in collaborazione con DeltaCiclando e Manufactory .

A Porto Garibaldi, in Piazza III Agosto , davanti al cippo dei Patrioti garibaldini è stata posta un’altra corona commemorativa, per proseguire poi verso il Capanno  Garibaldi del Lido delle Nazioni , dove il Sindaco Marco Fabbri ha portato il proprio saluto, sottolineando che "proprio in questa spiaggia 170 anni fa, con la salvezza dell’l’Eroe dei Due Mondi, si è continuato a dare speranza all’Italia, alla Nazione che sarebbe diventata.”

Un sogno che – sottolinea il Presidente Carli - Garibaldi ed Anita hanno coltivato insieme ad un gruppo di fedelissimi, ai quali si sono uniti nostri concittadini” .

Il programma prevede anche una speciale rievocazione storica dello sbarco , antistante il Capanno dalle ore 18.30, un concerto del gruppo bandistico garibaldino “Petronio Setti” di Crevalcore (BO) con assaggi gastronomici per tutti ed un ulteriore momento rievocativo con la riproposizione della “Trafila” accompagnata dal coro “Trepponti” di Comacchio e dal coro “Europa e Libertà” di San Pietro in Vincoli (RA) a partire dalle ore 21.

Si ricorda infine che si svolgerà anche la 3^ Edizione della pedalata cicloturistica “Sulle orme di Garibaldi” , organizzata da Alberto Lealini di DeltaCiclando con partenza alle ore 15.30.