07/08 - Corso a qualifica “COSTRUTTORE DI CARPENTERIA METALLICA”

23 Gennaio 2020

Rif. PA 2018-11892/RER
approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1140/2018 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.
Corso a qualifica OPERATORE MECCANICO

Corso a qualifica “COSTRUTTORE DI CARPENTERIA METALLICA”

Buongiorno ,
siamo a segnalare un’opportunità formativa che si realizzerà sul territorio di Ostellato rivolta a giovani/adulti, uomini e donne non occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che abbiano assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione.
La formazione che verrà realizzata mira a preparare figure molto ricercate dal mercato del lavoro, non solo locale ma su scala nazionale, precisamente:
- OPERATORE MECCANICO
- COSTRUTTORE DI CARPENTERIA METALLICA

Questi due percorsi formativi consentiranno di acquisire al termine la qualifica regionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.

Le due attività formativa sono realizzate da CFI Centro Formazione Innovazione in partenariato con Fondazione San Giuseppe CFP C.E.S.T.A ed in stretta collaborazione con le migliori aziende del territorio che ospiteranno i corsisti per i periodi di apprendimento on the job.

I corsi si propongono di formare 12 figure professionali per ogni profilo, avranno una durata di 600 ore (di cui 240 di stage) e si realizzeranno nel periodo settembre 2019 –marzo 2020 presso le sedi di : Academy a Ostellato e del Partner CFP C.E.S.T.A a Codigoro e/o Copparo.

Per partecipare non sono necessarie conoscenze e capacità tecniche pregresse afferenti all’area professionale; è comunque prevista una selezione dei candidati attraverso la somministrazione di test e un colloquio individuale.

• CORSO OPERATORE MECCANICO
    Al termine del corso il corsista sarà in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi FMS. Gli insegnamenti favoriranno l’acquisizione di competenze relative all’approntamento e messa a punto delle macchine utensili utilizzando procedure o programmi a CN; la lavorazione e il controllo delle conformità dei pezzi in area meccanica; macchine di lavorazione meccanica 4.0; la gestione dell’ area di lavoro.

Per ulteriori informazioni e argomenti trattati, scheda di iscrizione

• CORSO COSTRUTTORE DI CARPENTERIA METALLICA
    Al termine del corso il corsista sarà in grado di realizzare prodotti metallici finiti, attraverso tecniche di lavorazione specifiche, utilizzando i macchinari, le attrezzature e gli utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura.
    Gli insegnamenti favoriranno l’acquisizione di competenze relative alla predisposizione e regolazione dei macchinari, delle attrezzature ed utensili per le lavorazioni dei metalli; al taglio dei materiali metallici in conformità allo schizzo e/o disegno; alla deformazione /saldatura dei materiali metallici; alla rifinitura ed assemblaggio dei pezzi e insiemi metallici fino al controllo qualità del prodotto finito.

Per ulteriori informazioni e argomenti trattati, scheda di iscrizione

I  corsi, c ompletamente gratuiti , sono cofinanziati dal FSE e dalla Regione Emilia-Romagna.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 AGOSTO 2019,  è necessario scaricare la domanda dal sito http://cfi-fe.it/ ed inviarla, corredata da curriculum vitae,  via e-mail a formazione@cfi-fe.it o di persona presso la sede del CFI – Via Maverna 4, Ferrara .
E’ possibile inviare la candidatura per entrambi i corsi.

Nelle giornate del 9 e 10 settembre ci svolgeranno le selezioni presso la sala di Corte Valle, via Strada del Mezzano, 14 - Ostellato (FE).

Per ulteriori informazioni:
CFI – Centro Formazione Innovazione