Progetti

Data di pubblicazione:
27 Dicembre 2019

Progetto n. 1 – Ampliamento Camping Tahiti

Proponente:  Tahiti S.r.l. (Gruppo Rizzardi)
Valore investimento:  € 24. 373.000 (stima desunta dalla perizia)
Tempi di realizzazione:  10 anni

Quattro step:
• Primo entro 2 anni
• Secondo entro 2 anni
• Terzo entro 3 anni
• Quarto entro 3 anni

Occupati
A oggi il camping Tahiti occupa 192 lavoratori stagionali, la maggior parte dei quali provenienti da Comacchio e dal comprensorio del Delta. Con l’ampliamento si prevede un incremento significativo degli occupati ( previsione stimata: n. 94 tra stagionali e fissi) in linea con lo sviluppo di tutto il territorio.

Progetto
Il progetto prevede l’ampliamento dello stabilimento “Thermae Oasis”, che ha ottenuto nel 2017 l’accreditamento al Servizio Sanitario Nazionale per offrire prestazioni “mutuabili” e ampliare e assicurare l’apertura della struttura per 10-12 mesi l’anno. Inoltre, è previsto l’ampliamento delle piazzole adibite a campeggio e dell’area sportiva.
 

La parola ai protagonisti
“Siamo già al quattordicesimo anno di attività con grande soddisfazione, non tanto economica, ma di risultati concreti per la salute dei turisti/clienti. Con l’intervento proposto, grazie all’interesse concreto dell’Amministrazione Comunale riusciremo senz’altro a soddisfare le richieste per certe cure termali, che ora vengono assicurate in altre località fuori provincia.
Avremo piazzole da 100 a 160 metri quadri e saremo unici in Europa. Con la struttura termale potremo destagionalizzare anche i flussi turistici termali. Infine il progetto prevede la realizzazione di un parco acquatico al servizio del campeggio e del pubblico locale.”
Cavaliere Elio Rizzardi, Gruppo Rizzardi


Progetto n. 2 – Holiday Park Spiaggia e Mare

Proponente: Soc. Spiaggia e Mare s.r.l.
Valore investimento: € 5.000.000
Tempi di realizzazione: entro 10 anni

• Suddivisi in n. 5  step di 2 anni ciascuno

Occupati
Previsione stimata: n. 10  tra stagionali e fissi

Progetto
Il progetto prevede la ristrutturazione, riorganizzazione e riqualificazione paesaggistica e ambientale del campeggio, nel rispetto del Progetto Guida unitario. È previsto il trasferimento delle unità abitative (maxicaravan) dalla zona nei pressi dell’arenile privato all’area attualmente destinata a terreno agricolo, senza modificare il numero delle piazzole concesse in licenza.

La parola ai protagonisti
“L’obiettivo è quello di riqualificare l’apparato morfologico e vegetazionale della duna, lungo il tratto di arenile antistante l’attuale recinzione della struttura turistico ricettiva, mediante ricostruzione della pineta esistente e attraverso la costruzione ex novo di un collegamento ciclopedonale fronte mare a uso pubblico. Tale trasformazione è dettata da esigenze di mercato, per dotare di maggiori comfort e spazi la clientela. L’Holiday Park Spiaggia e Mare ha già iniziato il suo percorso di investimenti strutturali realizzando un nuovo acquaparco, il quale si fregia di essere il più grande all’interno delle strutture ricettive della regione Emilia-Romagna. Questi investimenti vanno nella direzione, che tende ad accontentare le popolazioni del nord Europa, le quali sono in grado di raggiungere i nostri lidi anche fuori la stagione classica delle vacanze, incentivando anche l’indotto locale”
Riccardo Boldrini, Direttore Holiday Park Spiaggia e Mare


Progetto n. 3 – Comacchio Camping Village

Proponente: Immobiliare la Medusa S.r.l.
Valore investimento: 52.000.000
Tempi di realizzazione: 8 anni

• Suddivisi in n. 4  step di 2 anni ciascuno

Occupati
Previsione stimata: n. 272  tra stagionali e fissi

Progetto
Il progetto prevede una struttura all’aria aperta (campeggio) da realizzare a Porto Garibaldi tra l’attuale campeggio Spiaggia e Mare e la strada panoramica Acciaioli, inserita in un’importante stazione del Parco del Delta del Po. La struttura ricettiva, moderna e innovativa, si sviluppa a sud più prossimo al centro abitato, con una zona servizi (reception, centro congressi, SPA, ristorante, zona ricettiva, un’arena all’aperto e diversi campi sportivi), al centro, con un graduale alleggerimento verso nord sono previste piazzole, un parco  acquatico, parchi giochi e una zona boscata sul lato nord con la piantumazione di oltre 12.000 nuove piante.

La parola ai protagonisti
“Quello che sarà realizzato è un grande “parco-campeggio” aperto all’esterno, con servizi quali la SPA, il  centro congressi e le zone sportive, fruibili anche da parte dei residenti, e collegato con percorsi ciclabili e con navette a Comacchio e alle valli. Dal 2012 il gruppo Tomasi ha deciso di riconvertirsi, aprendo la strada al turismo cosiddetto di “albergo diffuso”, attraverso l’esperienza riuscita del residence “Airone Bianco” del Lido delle Nazioni e della residenza turistico-alberghiera “Pomposa” al Lido di Pomposa”.
Ted Tomasi, Rappresentante Legale La Medusa srl


Progetto n. 4 – “La Collinara”

Proponente: Soc Agricola Collinara S.r.l e Soc Dumbo srl
Valore investimento: 46.500.000
Tempi di realizzazione: 8 anni

• Suddivisi in n. 4  step di 2 anni ciascuno

Occupati
Previsione stimata: n. 95  tra stagionali e fissi

Progetto
Il progetto prevede un insediamento misto composto da un complesso alberghiero con spazio termale, una zona residenziale con prime case e non case vacanze, da edificare in un luogo dove il vecchio PRG contemplava la presenza di insediamenti artigianali e industriali. Un’ampia superficie sarà dedicata ad area verde, orticola e vigneto con eventuale cantina e con all’interno eco-lodge (resort agro-turistici) da affittare e infine un’area sosta camper con annesso glamping, cioè un campeggio di alto livello, ma sempre a contatto con la natura. Il progetto è teso a incrementare turisti, ma anche l’occupazione stagionale e fissa sul territorio. Inoltre, saranno messi a disposizione dell’Amministrazione Comunale 2 ettari di terreno da destinare a scopi sociali.

La parola ai protagonisti
“La società La Collinara da diversi anni sta lavorando per trasformare il terreno agricolo di proprietà dal 1988 (di 25 ettari di superficie) in un progetto innovativo, in linea con la vocazione turistico-ambientale propria del territorio. Questo è lo spirito che ha portato allo studio e alla presentazione di questo progetto Collinara ispirato ai criteri del turismo lento, per intercettare un turismo non legato solo alla stagionalità estiva, ma anche all’escursionismo fluviale, naturalistico e sportivo, al ciclo-turismo, al birdwatching e ai circuiti enogastronomici. Tutto il progetto è pensato con nuove tecnologie a basso impatto ambientale ecosostenibili e ben integrate nella natura circostante”.
Claudia Volta, rappresentante legale “Collinara” srl

Ultimo aggiornamento

Lunedi 23 Settembre 2024