Certificato di Destinazione Urbanistica

Data di pubblicazione:
12 Dicembre 2019

Il Certificato di Destinazione Urbanistica , comunemente indicato anche con la semplice sigla "CDU", viene richiesto per la stipula di contratti, atti di compravendita, atti di successione, oppure per conoscere la destinazione urbanistica di una determinata area.
Esso contiene:
-  l'ambito urbanistico in cui è compreso l'immobile secondo le disposizioni vigenti e quelle eventualmente in salvaguardia;
- i vincoli urbanistici incidenti sull'immobile a livello comunale e sovracomunale.

- in base alla normativa vigente (Art. 12 L.R. n° 23 del 21.10.2004), deve essere richiesto per aree censite al Catasto Terreni ovvero aree di pertinenza di edifici censiti nel nuovo Catasto Edilizio Urbano la cui superficie complessiva sia superiore a 5.000 metri quadrati.


Chi ha diritto a presentare l'istanza
- Il proprietario dell'immobile o chi abbia un qualunque diritto reale sul bene (usufruttuario, comproprietario ecc...);
- Il tecnico incaricato (in tal caso occorre indicare anche le generalità del richiedente "a nome e per conto" del quale il certificato di destinazione urbanistica viene richiesto);

- Il notaio rogante (in tal caso occorre indicare anche le generalità del richiedente "a nome e per conto" del quale il certificato di destinazione urbanistica viene richiesto).


Il CDU conserva validità per un anno dalla data di rilascio, salvo che non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

Casi di esenzione
Ove il richiedente ritenga che ricorra l'ipotesi di esenzione dall'imposta di bollo, questa dovrà essere indicata nell'istanza, riportando lo specifico riferimento al caso previsto dalla specifica normativa:
- Esenzione dal bollo ai sensi dell'art.5 Allegato B del D.P.R. n° 642 del 26.10.1972, quando il CDU è richiesto per essere allegato a denuncia di successione (Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 25E/2010);
- Esenzione dal bollo quando il CDU è richiesto per essere allegato ad atto inerente l'applicazione delle leggi riguardanti la formazione e l'arrotondamento della Piccola Proprietà Contadina, ai sensi del D.L. 194/2009 convertito in L. 25/2010 e s.m.i.
- Esenzione dal bollo quando il CDU è richiesto per essere allegato ad atto inerente la formazione o l'arrotondamento di imprese agricole diretto-coltivatrici (art.21 Allegato B del D.P.R. n° 642 del 26.10.1972)
- Esenzione dal bollo (art.16 Allegato B del D.P.R. n° 642 del 26.10.1972) e dai diritti di segreteria (L.604 del 08.06.1962 e s.m.i.), quando il CDU è richiesto da soggetto pubblico.

La richiesta di rilascio del certificato di destinazione urbanistica dovrà essere presentata esclusivamente in formato telematico utilizzando il portale di cui al seguente link:
Clicca qui per presentare la richiesta


oppure 


trasmettendo richiesta tramite posta elettronica certificata (PEC) utilizzando la modulistica scaricabile dal seguente link:
Clicca qui per scaricare la modulistica

Allegati

Ultimo aggiornamento

Venerdi 12 Aprile 2024