Accesso agli Atti

Istanza di Accesso ai Documenti Amministrativi

Data di pubblicazione:
12 Dicembre 2019

Accesso agli atti (Pratiche edilizie e/o pratiche SUAP)

È possibile accedere a tutti gli atti amministrativi comunali, esclusi quelli tutelati per legge, facendo richiesta agli uffici competenti.

L'accesso agli atti consiste nel diritto di ottenere copia o prendere visione di documenti amministrativi (con le eccezioni previste a livello normativo) materialmente esistenti al momento della richiesta e in possesso della pubblica amministrazione.
Per "documento amministrativo" si intende "… ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie di atto, anche interno o non relativo ad uno specifico procedimento, detenuto da una pubblica amministrazione e concernente attività di pubblico interesse...".
Puoi presentare domanda se sei la persona direttamente interessata o persona delegata (legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore), in questo caso devi allegare alla richiesta la delega e la fotocopia del documento d'identità di chi delega.

Devi sempre motivare la richiesta del documento amministrativo e devi specificare bene l’oggetto della richiesta.

La richiesta di accesso agli atti deve essere corredata della ricevuta di pagamento dei diritti di ricerca previsti dalla relativa delibera di giunta comunale. 

La richiesta di accesso agli atti dovrà essere presentata esclusivamente in formato telematico utilizzando il portale di cui al seguente link:
Clicca qui per presentare la richiesta

oppure 

trasmettendo richiesta tramite posta elettronica certificata (PEC) utilizzando la modulistica scaricabile dal seguente link:
Clicca qui per scaricare la modulistica
 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 23 Settembre 2024