Aggiornamento - ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

Data di pubblicazione:
11 Dicembre 2019
Aggiornamento - ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

E' l'iscrizione nell'elenco delle persone idonne all'ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto aggiornato a cura del Presidente della Corte d'Appello di Bologna e costituito, oltre che da particolari categorie di soggetti (magistrati, avvocati dello Stato, ecc.) anche da nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasioni di consultazioni.
Occore presentare la domanda di inserimento in carta libera su apposito modulo compilata presso l'Uffico Relazioni con il Pubblico.
Requisiti del richiedente:

  • occorre essere cittadini italiani
  • elettori
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e dei Trasporti
  • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il 70° anno di età
  • gli appartenenti alle forse armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Ultimo aggiornamento

Venerdi 12 Aprile 2024