Portale Servizi Demografici on-line

Il Comune di Comacchio ha attivato sul portale comunale il rilascio dei certificati on line.

Data:
03 Dicembre 2019
Immagine non trovata

 

Il Comune di Comacchio ha attivato sul portale comunale il rilascio dei certificati on line.


Grazie a questo servizio i cittadini potranno accedere da casa, attraverso il proprio Personal Computer, 24 ore su 24 alla certificazione on -line e ai dati di dettaglio dei componenti la propria famiglia anagrafica. Il portale riporta una guida passo dopo passo alla stampa di certificati anagrafici e di stato civile (questi ultimi,di provenienza anagrafica), aventi stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello dell’Ufficio comunale.

L'accesso ai servizi può avvenire in due diverse modalità: 

  1. Tramite SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di accedere con un’unica credenziale digitale a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se si è già in possesso di un'identità digitale si accede con le credenziali del gestore. Se non si ha ancora un'identità digitale, richiederla è facile e basta accedere al sito https://www.spid.gov.it/ e seguire le istruzioni; 
  2. Tramite gestore FedERa, Sistema di Federazione Regionale che permette di utilizzare con username e password i servizi online federati della Regione Emilia-Romagna. 

Se si è già in possesso delle credenziali FedERa si può accedere direttamente al servizio, eventualmente innalzando il livello di accreditamento qualora richiesto. Per innalzare tale livello si potranno seguire le istruzioni disponibili sul sito http://federazione.lepida.it/registrati. In caso di problemi si consiglia di utilizzare il browser Chrome. 
Si informa che la Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi non possono chiedere ai cittadini la consegna di certificati, i quali devono essere sostituiti dall'autocertificazione,(art. 15 Legge n° 183 del 12 novembre 2011) che ha lo stesso valore dei certificati, ma non è soggetta a costi di alcun tipo. Dall'entrata in vigore dell'art. 30 – bis della legge 11 settembre 2020, n. 120 (15 settembre 2020) anche i privati non possono più richiedere certificazioni.


I certificati che si possono richiedere on - line sono i seguenti e solo per cittadini residenti a Comacchio:

  1. Anagrafe – Certificato di Residenza
  2. Anagrafe – Certificato di Stato di famiglia

I cittadini possono ottenere i certificati relativi a tutti i membri della propria famiglia anagrafica utilizzando le credenziali di un maggiorenne del nucleo familiare: il servizio è, infatti, riservato ad utenti maggiorenni.


Si  evidenzia che i certificati anagrafici sono stati esentati dai diritti di segreteria, in virtù della deliberazione di Giunta comunale n.199 del 08/07/2015.
Gli stessi possono essere stampati in carta semplice o in carta resa legale in relazione all’uso, così come previsto dalla normativa specifica sull'imposta di bollo.
Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, occorre che l’utente, prima di procedere si procuri la marca da bollo (attualmente l’importo corrisponde a Euro 16,00), in quanto il sistema non consente la stampa, se prima non viene registrata la data e il numero identificativo della marca da bollo, la quale deve obbligatoriamente avere data pari o antecedente a quella del certificato.


Successivamente alla stampa la marca dovrà essere applicata sul documento.


Il Comune in caso di inadempimento dell'imposta non ne è responsabile.


In caso si riscontrassero incongruenze e/o problemi di utilizzo, inviare segnalazione alla casella di posta elettronica : demografici@comune.comacchio.fe.it

Allegati

img.png
(382.02 KB)

Ultimo aggiornamento

Giovedi 06 Maggio 2021