Pnrr, “Rigenerazione urbana Comacchio”, i lavori che valorizzano il loggiato dei Cappuccini

Le opere per nuovi impianti sportivi e per migliorare quelli già esistenti   

Data :

31 marzo 2025

Pnrr, “Rigenerazione urbana Comacchio”, i lavori che valorizzano il loggiato dei Cappuccini
Municipium

Descrizione

Dare la meritata visibilità e la giusta valorizzazione del Loggiato dei Cappuccini per tutti coloro che percorrono Via Spina, per entrare in Comacchio. E ancora, collegare meglio, e in modo sostenibile, la città con un percorso pedonale sulla sommità dell’argine che parte dalla zona Darsena. A ciò si aggiunge la realizzazione di nuovi impianti sportivi e significative migliorie per quelli già esistenti. Questi sono gli obiettivi dell’appalto dei lavori denominato “Rigenerazione urbana Comacchio”, finanziato con fondi PNRR per 5 milioni di euro che riguarda interventi in corso, nell’area compresa tra Via Spina e il Loggiato dei Cappuccini e presso la Cittadella dello Sport.  

L’appalto prevede interventi nel campo sportivo “Ider Carli” che sarà totalmente ristrutturato e dotato di nuovi spogliatoi e locali per vari usi (magazzino, ufficio, ecc.). 

Le aree adiacenti al campo sportivo, quella su via Spina e quella su cui sorgeva la scuola (recentemente demolita secondo le indicazioni di una perizia statica del 2011), saranno invece adibite a parco pubblico e parcheggio

Una demolizione, insieme ai lavori di abbassamento del muro di cinta del campo sportivo, che valorizza, dopo oltre 60 anni, la vista del Loggiato, che sarà oggetto di interventi di ripristino, nello specifico la copertura e l’illuminazione, secondo quanto convenuto con la Soprintendenza.

 

Stadio Raibosola. All’estremità opposta della città, nel contesto dello stesso appalto, hanno avuto inizio i lavori per la realizzazione del nuovo blocco spogliatoi a servizio dello stadio “Raibosola” per le discipline del calcio e dell’atletica leggera nonché dello skate park, che sarà ampliato e illuminato.  Lo stesso stadio Raibosola sarà oggetto di interventi, il principale dei quali consisterà nell’integrale rifacimento della pista d’atletica 

Il progetto di rigenerazione urbana prevede anche lavori di collegamento delle due estremità della città, tramite un percorso per pedoni che dalla zona dei Cappuccini si svilupperà sull’argine del Canale navigabile, affiancando il ponte San Pietro e il circolo nautico ANMI, fino appunto alla Cittadella dello sport. 

“Aver intercettato questo importante finanziamento PNRR costituisce un altro momento fondamentale della nostra programmazione dei lavori pubblici”, dichiara il sindaco Pierluigi Negri che sottolinea: “Opere che rappresentano l’ulteriore tassello dell’impegno preso di riqualificare il territorio, finalizzato a fornire nuovi servizi, in termini sia di mobilità sostenibile che di riduzione del degrado”.

 

Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2025, 07:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot