Salta al contenuto principale
Regione Emilia-Romagna
Accedi all'area personale

Nomina di un nuovo Assessore comunale e ridefinizione delle deleghe assessorili

La dott.ssa Eva Alberi entra in Giunta

Data :

25 agosto 2026

Categorie:
Comune
Nomina di un nuovo Assessore comunale e ridefinizione delle deleghe assessorili
Municipium

Descrizione

Con il decreto sindacale n. 51 del 25 agosto 2026, il Sindaco di Comacchio, Avv. Samuele Bellotti, preso atto delle dimissioni rassegnate dall’Assessore Antonio Romagnoli e acquisite al protocollo dell’Ente in data lunedì 17 agosto 2026, ha provveduto alla nomina di un nuovo Assessore comunale e, contestualmente, alla ridefinizione complessiva delle deleghe assessorili.

La riorganizzazione è finalizzata a garantire la piena continuità dell’azione amministrativa e, al tempo stesso, a definire una distribuzione delle competenze più organica e funzionale rispetto agli obiettivi dell’Amministrazione comunale.

Eva Alberi entra in Giunta

Alla D.ssa Eva Alberi è stata conferita la carica di Assessore comunale, con le seguenti deleghe:

  • Cultura, Archeologia ed Eventi: Cultura, Eventi culturali, Scuola musicale e Archeologia;
  • Università, Formazione e Giovani: Formazione universitaria e Istituti Tecnologici Superiori (ITS), Formazione professionale e Politiche giovanili;
  • Relazioni ed Enogastronomia: Associazionismo, Gemellaggi, Relazioni internazionali ed Enogastronomia.

Contestualmente alla nuova nomina, il Sindaco ha provveduto alla redistribuzione delle deleghe precedentemente attribuite all’Assessore dimissionario e ad alcune ulteriori modifiche, con l’obiettivo di delineare in maniera coerente il nuovo assetto delle competenze della Giunta comunale.

Il nuovo assetto delle deleghe

SAMUELE BELLOTTI – Sindaco

  • Bilancio e Finanze: Finanziario ed Economato, Tributi, Controllo di gestione;
  • Urbanistica e Territorio: Urbanistica, Piano Casa;
  • Sanità: Politiche sanitarie;
  • Polizia Giudiziaria e Contenzioso: Polizia Locale.

MICHELE TANESE – Vicesindaco e Assessore

  • Sicurezza e Protezione Civile: Sicurezza, Protezione Civile e Polizia Edilizia;
  • Sviluppo Rurale, Mare e Portualità: Agricoltura, Acquacoltura, Pesca, Caccia e Portualità;
  • Sport;
  • Edilizia Privata e Sportello Unico per l’Edilizia (SUE).

TIZIANA GELLI – Assessore

  • Welfare, Casa e Pari Opportunità: Politiche sociali, Case popolari, Contrasto alla violenza sulle donne e Pari opportunità;
  • Servizi Demografici e Generali: Servizi demografici, Statistica, Toponomastica e Servizi cimiteriali;
  • Tutela Animali: Diritti degli animali.

LETIZIA NOVARIN – Assessore

  • Turismo ed Eventi: Turismo, Promozione turistica e Grandi eventi;
  • Sviluppo Economico e Commercio: Attività produttive, Commercio, Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), Polizia commerciale, Zone Logistiche Semplificate (ZLS) e Politiche del lavoro;
  • Istruzione, Infanzia e Scuola: Politiche educative e Istituti scolastici.

JOHNNY SABADIN – Assessore

  • Lavori Pubblici, Infrastrutture e Decoro: Edilizia pubblica, Impianti sportivi e tecnologici, Infrastrutture viarie e portuali, Mobilità, Decoro, Parchi e giardini, Smart City e Accessibilità;
  • Ambiente, Transizione Ecologica e Bolkestein: Patrimonio, Espropri, Ambiente, Energia, Parco del Delta del Po, Polizia ambientale e Demanio nell’ambito della disciplina Bolkestein;
  • Affari Generali, Personale e Innovazione: Affari generali, Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Protocollo e Messi, Personale, Assicurazioni e Informatica;
  • Centrale Unica di Committenza e Partecipate: Società partecipate, Affari legali, Gare, Centrale Unica di Committenza (CUC) e Finanziamenti.

Il nuovo assetto consente alla Giunta di proseguire senza soluzione di continuità il lavoro avviato, rafforzando al contempo la corrispondenza tra deleghe, competenze e priorità amministrative.

«La scelta compiuta – sottolinea il Sindaco Samuele Bellotti – non rappresenta una semplice sostituzione, ma l’occasione per riorganizzare complessivamente le competenze della Giunta, valorizzando le caratteristiche e le professionalità di ciascun Assessore. L’obiettivo rimane uno solo, lavorare con ancora maggiore efficacia e concretezza nell’interesse di Comacchio e dei suoi cittadini».

Ultimo aggiornamento: 25 agosto 2026, 16:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot