Descrizione
Al via la 12esima edizione del Carnevale sull’Acqua, manifestazione divenuta negli anni una delle attrazioni di spicco del calendario degli eventi del Comune di Comacchio e organizzata dalla cooperativa sociale Girogirotondo, in collaborazione col tessuto associativo del territorio. Un’occasione per scoprire e vivere la cittadina in una veste diversa, arricchita di colori, suoni, brio e un’atmosfera festante che coinvolge l’intera città e i suoi abitanti.
Il Carnevale sull’Acqua si presenta al territorio nelle giornate di domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a domenica 9 e 16 marzo.
La festa ha inizio fin dal mattino, dalle 10:30, tra coriandoli e stelle filanti con le sfilate in maschera dei bambini e delle bambine di tutte le scuole. Particolarmente gradito al pubblico di ogni età, il Carnevale sull’Acqua diventa ancor più speciale grazie alla location in cui si inserisce: la splendida cittadina lagunare di Comacchio che si snoda tra ponti, canali ed edifici monumentali ricchi di storia e cultura.
Dai Trepponti, suggestivo palcoscenico e monumento simbolo di Comacchio, nonché teatro della sfilata, inizia l’attesissima manifestazione: la musica comincia ad impossessarsi dell’aria e la parata delle originalissime e suggestive barche allegoriche prende vita lungo i canali, con i suoi colorati e allegri figuranti, cuore e anima dello spettacolo. La magia dell’evento, infatti, è assicurata dagli “Artigiani della creatività”, veri artisti della fantasia che fanno capo alle Associazioni del territorio. Nei mesi invernali sono all’opera per dar forma e vita agli splendidi carri fantasiosi e variopinti che navigano lungo i canali nelle vesti tematiche e cromatiche più svariate, per offrire al pubblico stupore e divertimento.
Queste le 12 barche allegoriche presenti, la cui sfilata partirà alle ore 14:
Associazione Sea Cycling: “If – Gli amici immaginari”;
Associazione Racing Team: “Cupido”;
Associazione Maravie: “Il fantastico mondo di Tim Burton”
Coordinamento volontario comunale comacchiese: “Shaun the sheep”;
Associazione H20: “One Piece”;
Associazione Marasue: “Pinocchio nel paese dei balocchi”
Associazione I Filipponi: “I cartomatti”;
Associazione La Forcola: “Aladdin”;
Associazione Al Batal; “I cannibali”;
Asd Il Movimento: “Social dipendenti”;
Associazione I Filipponi: “Ma in che mondo vivi?”
Asd My life (I Birichen): “I pirati dei Caraibi”
In questo contesto il pubblico, che ogni anno affolla con migliaia di persone le vie del centro, diventa protagonista del Carnevale. E non ci saranno solo le barche: tutta la cittadina sarà un brulichio di idee e di persone, con la musica a fare da sfondo al Carnevale sull’Acqua, coinvolgendo allegramente tutti i partecipanti con danze e balletti coreografici di alto livello, proposti dalle associazioni di danza che si esibiranno dalla scalinata dei Trepponti. Ci saranno poi i gruppi a piedi con i loro temi colorati, originali e contenenti anche un pizzico di provocazione.
Questi i gruppi di danza presenti:
Asd Body Fly: "Gli amici immaginari";
Cus Ferrara Dance Lab: "Beetlejuice;
VL Fusion Lab: "Il paese dei balocchi";
Asd Il Movimento: "Alice nel paese delle meraviglie;
Asd La bottega degli artisti: "Sister Act";
Asd My life: "I pirati"
Questi i gruppi a piedi presenti:
Pensieri astratti: "Giardino di rose";
Bollicine: "Senti chi s...parla";
Mon Amour: "Non perdere mai il filo per ricamare tuoi sogni";
Dogato Sister & Friends: "La bella e la bestia"
Non mancheranno poi i veri protagonisti, i bambini e le bambine, ai quali la festa per eccellenza è dedicata. La bellezza di questa manifestazione unica nel suo genere, infatti, è dovuta anche alla collaborazione di tutte le scuole del territorio che, insieme ai genitori di alunne e alunni, si mettono in gioco con originalità e fantasia sfilando con costumi carnevaleschi tra ponti e viuzze, infondendo quell’allegria e quella gioia che solo i bambini e le bambine sanno trasmettere. Uno spazio sarà dedicato proprio a loro, in via Cavour.
Numerose, peraltro, le proposte di animazione e intrattenimento lungo le vie del centro storico: dagli spettacoli itineranti, ai presìdi carnevaleschi, dai parchi giochi per bambini alle location a tema. E ancora: strutture gonfiabili, trucca-viso, bolle di sapone, sculture di palloncini, giocoleria, narrazioni e racconti.
Completano l’offerta l’allestimento di espositori e bancarelle, dove degustare i dolci della tradizione, il mercatino dell'arte e dell’ingegno, gadget e sorprese per adulti e bambini.
Al termine della manifestazione, saranno tre le barche allegoriche premiate: quella che riceverà il maggior punteggio dalla giuria in tutte le categorie (originalità, allegria e costumi) sarà la vincitrice assoluta, cui verrà consegnata la Forcola, simbolo del Carnevale di Comacchio. Altri, poi, saranno i premi previsti, a corredo di una festa davvero unica nel suo genere.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 14:27