Nomina di un rappresentante per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande

Data di pubblicazione:
24 Ottobre 2024

La nomina di un rappresentante per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande aperti al pubblico è soggetta a Segnalazione certificata di inizio attività da presentare esclusivamente tramite Sportello unico per le attività produttive telematico.

La nomina del rappresentante è sempre necessaria qualora il titolare non provveda direttamente alla conduzione dell’esercizio o quando ne conduca direttamente già altri due; non è necessaria per la conduzione di massimo due esercizi situati nello stesso Comune o in Comuni confinanti.

La conduzione a mezzo del rappresentante può essere attivata dopo la presentazione tramite Suap telematico, da parte del titolare dell’esercizio, di apposita Scia. Il rappresentante deve possedere i requisiti morali e professionali.

Se il titolare dell'esercizio non sia in possesso dei requisiti di cui sopra, si potrà nominare un preposto.

COME PRESENTARE L’ISTANZA

La Scia deve essere presentata esclusivamente in formato telematico attraverso il Portale Regionale Telematico Accesso Unitario raggiungibile tramite il seguente link: https://au.lepida.it/

Qualora la pratica venisse trasmessa tramite un canale differente rispetto a quello sopra indicato verrà rigettata d’ufficio.

QUANTO COSTA

La scia non prevede alcun costo da sostenere

TEMPI DI ATTESA

L’inizio dell’attività è contestuale alla trasmissione della Scia mediante Suap. La Scia ha infatti efficacia immediata.

UFFICIO COMPETENTE

Il Servizio Comunale competente è il Servizio SUAP del Settore IV-V, quest’ultimo provvederà a trasmettere la Scia agli Enti e ai Servizi Comunali Interni per i rispettivi controlli di competenza.

NUMERI DI TELEFONO PER EVENTUALI INFORMAZIONI

Per eventuali informazioni è possibile contattare il SUAP  al numero di telefono 0533-318608 o al numero di telefono 0533-318620 nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00

Ultimo aggiornamento

Giovedi 24 Ottobre 2024