Quale area coinvolge l’intervento?
Le aree di intervento oggetto di accordo di programma sono ubicate nei Lidi nord del Comune di Comacchio, tra Portogaribaldi e Lido delle Nazioni.
Le aree sono essenzialmente due.
La prima molto ampia delimitata a sud dalla zona artigianale della lavanderia Lidi, dalla sede dei vigili del fuoco e dalla strada comunale Ferrara-mare , dove si conclude l’abitato di Portogaribaldi, si estende in direzione nord fino alla zona del Vascello d’Oro, ed è racchiusa a ovest dalla S.S. Romea 309 mentre a est trova come barriera naturale il mare adriatico. L’area, per la sua particolare ubicazione, possiamo paragonarla ad una foce di terraferma quale parte terminale della Superstrada Ferrara Mare il cui svincolo trova conclusione sulla Statale romea dove si troverà la porta d’ingresso al Parco del Delta del Po.
La seconda meno estesa, è posizionata all’ingresso principale del Lido delle Nazioni all’altezza dell’incrocio della strada sopraelevata Acciaioli con Viale dei Continenti e viale Libia, trattasi dell’ ampliamento dell’esistente Camping Tahiti e relativo impianto termale.
In cosa consiste la partnership pubblico/privato?
La partnership pubblico/privato ha lo scopo di fruttare la spinta imprenditoriale di privati che intendono investire in attività a servizio del turismo, per finanziare, costruire e gestire infrastrutture e/o fornire servizi di interesse pubblico nonché di accrescere le risorse a disposizione e acquisire soluzioni innovative anche dal punto di vista finanziario.
In particolare i progetti prevedono la realizzazione di strutture dedicate al turismo all’aria aperta (campeggi, ristorazione e altri servizi turistici) di tipo e con modalità di gestione innovativa, tali da qualificare l’offerta turistica della costa marcandone le caratteristiche di valorizzazione della qualità ambientale dei luoghi e quelle della sostenibilità della impresa turistica a favore della progressiva riduzione del carico insediativo nelle aree a diretto contatto con l’ambiente.
A fronte della realizzazione di tali strutture in zone non destinate dal PRG a tale uso, i soggetti privati contribuiscono alla realizzazione di opere di interesse pubblico. Ogni progetto nell'ambito della convenzione attuativa da stipularsi tra privato e amministrazione pubblica, individua gli interventi non strettamente connessi alla realizzazione della componente privata, bensì collaboranti e coerenti con la strategia pubblica complessiva, consistente in una serie di opere pubbliche finalizzate a migliorare il sistema turistico del comparto Lidi Nord.
In particolare le opere pubbliche da realizzare sono:
• ricostruzione del sistema dunoso nella spiaggia prospiciente il campeggio Spiaggia e Mare;
• realizzazione del percorso ciclo-pedonale in continuazione del lungomare di Portogaribaldi;
• realizzazione del bosco Eliceo secondo le linee guida dettate dall’Ente di gestione del Parco;
• realizzazione delle vasche di laminazione e potenziamento della rete fognaria nel rispetto del principio dell’invarianza idraulica;
• realizzazione della ciclabile di collegamento Collinara – mare;
• riqualificazione delle intersezioni, nuove o esistenti, tra la viabilità principale e le attività insediate;
• individuazione di percorsi ciclabili di collegamento tra Comacchio e le attività previste sulla costa e soluzione delle intersezioni;
• definizione di nuove modalità di collegamento tra la Romea e l'Acciaioli;
• Sistemazione del tratto stradale di Viale dei Mille dall'Acciaioli al mare: nuova sezione stradale;
• sistemazione e gestione aree di compensazione/valorizzazione ambientale destinate a servizi per la collettività;
• miglioramento del sistema infrastrutturale e dei sotto servizi esistenti;
• potenziamento della rete di distribuzione del sistema idrico, elettrico, telefonico, fognario, riscaldamento;
Tali opere sono individuate nel cronoprogramma degli interventi tra gli “elaborati tecnici integrativi ..” indicati con le lettere A1,A2,A3, B1, B2, B3, B4.1, B4.2
Come cambierà il Piano Urbanistico comunale?
Con l’approvazione del Documento preliminare relativo al PSC avvenuta con deliberazione di G.C. n. 405 del 30/12/2015 il Comune ha anticipato alcuni dei più importanti contenuti della nuova legge urbanistica regionale in corso di approvazione:
• la riduzione del consumo di suolo
• l’attuazione del nuovo Piano Urbanistico Generale tramite accordi operativi (pubblico-privati).
Di fatto il presente accordo di programma possiamo considerarlo uno stralcio del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG/PSC) in sintonia con quanto introdotto dalla proposta della nuova legge sull’uso e tutela del territorio che la Regione approverà nei prossimi mesi.
Esiste un pericolo “cementificazione”?
Tutti gli interventi realizzati utilizzeranno diritti edificatori previsti dal piano regolatore vigente in altre zone che verranno pertanto svuotate dalla edificabilità:
Il bilancio che ne consegue in termini di impatto potenziale sul territorio, è il seguente:
• Diritti edificatori sottratti alle attuali previsioni di PRG - mq 46.068,24 (confronta elaborato grafico denominato “aree soggette a variante art. 40 e schemi diritti edificatori aggiornamento dicembre 2016)
Uso del suolo:
La strumentazione urbanistica in itinere (Del. Di G.C. n. 405/2014) e le modalità di gestione degli Strumenti perequativi del Comune di Comacchio ) Del. Di C.C. n. 94 del 26/10/2015 prevedono una distribuzione dei diritti edificatori potenziali attraverso meccanismi di decollo e atterraggio da area ad area. Nel caso del presente Porgetto guida/unitario di assetto del territorio per la sottoscrizione dell’accordo di programma di cui all’art. 40 della L.R. 20/2000 questa ripartizione prevede un sensibile ridimensionamento delle capacità edificatorie delle aree più problematiche e al tempo stesso più strategiche dal punto di vista ambientale, a vantaggio di una strategia complessiva di ricucitura di paesaggio, da un lato, e di una concentrazione di volumi e funzioni laddove la relazione con il tessuto urbano meglio li può assorbire e attivare.
In termini di consumo di suolo inteso come riduzione di superficie agricola per effetto di interventi di impermeabilizzazione, urbanizzazione ed edificazione “non connessi all’attività agricola”, dalla proposta di accordo possiamo ricavare i seguenti dati tecnici:
SETTORE 1 (ST1) PORTO GARIBALDI - VASCELLO D’ORO
Superficie agricola interessata dalla realizzazione del Camping Village: mq. 300.000
Superficie agricola interessata dalla realizzazione del Camping Spiaggia e Mare: mq. 36.000
Superficie agricola interessata da interventi lungo Via dei Mille (ex Stabulario): mq. 51.975
TOTALE mq. 387.975(1)
Superficie sottratta ad edificazione prevista dal PRG (Scheda n. 6 Ca rossa) mq. 385.300
Superficie sottratta ad edificazione prevista dal PRG Progetto Agricola Collinara mq. 104.333
Superficie sottratta ad edificazione prevista dal PRG (zona Jo Lido) mq. 46.700 TOTALE mq. 536.333(1)
La superficie interessata effettivamente da interventi di impermeabilizzazione, urbanizzazione ed edificazione è di circa mq. 144.346
Si ricava nel Settore 1 un bilancio negativo (diminuzione del consumo di suolo) in termini di consumo di suolo pari a mq. - 148.358 derivante dalla differenza tra la superficie sottratta ad edificazione prevista dal PRG (mq. - 536.333) e la superficie territoriale agricola investita dagli interventi (mq. + 387.975).
Per quanto riguarda invece il bilancio della superficie impermeabilizzata che ne deriva dall’intera operazione, si sono messe a confronto :
• la superficie impermeabile potenzialmente realizzabile da PRG nelle aree sottratte ad edificazione pari a mq. 159.824 calcolata ipotizzando una percentuale di S.I. (superficie impermeabile) non superiore a quella della superficie coperta prevista dalle norme tecniche di attuazione (NTA) del PRG vigente.
• la superficie da impermeabilizzare prevista nei progetti pari a mq. 156346
Il confronto tra i dati ha messo in evidenza un apprezzabile bilancio negativo in termini di superficie impermeabile (156346 -159824 = mq. - 3478).
Possiamo affermare, in questa prima fase del progetto unitario, che gli interventi cosi come proposti nell’accordo di programma trovano un suo equilibrio che si traduce in un sostanziale bilancio zero di consumo di suolo cosi come previsto nel documento preliminare del PSC approvato con delibera di G.C. 405 del 30/12/2014.
vedi allegato planimetrico “Verifica bilancio consumo di suolo” Settore 1
SETTORE 2 (ST2) LIDO NAZIONI - CAMPING TAHITI
La superficie agricola interessata dall’ampliamento del Camping Tahiti è di mq. + 139.500 di cui circa 31.500 interessata da interventi di impermeabilizzazione, urbanizzazione ed edificazione.
Se mettiamo a confronto la superficie agricola (mq. 139.500) del Settore 2 interessata dall’ampliamento del Camping Tahiti con la superficie complessiva sottratta ad edificazione prevista dal PRG nel Settore 1 (mq. -148.358), il saldo a livello territoriale, in termini di consumo di suolo, risulta pressoché negativo (diminuzione del consumo di suolo pari a + 139.500 - 148.358 = mq. - 8.858);
Tuttavia trattandosi della prima fase del procedimento di cui all’art. 40 della L.R. 40/2000 il bilancio definitivo del consumo di suolo potrà essere effettuato dopo il recepimento delle osservazioni dei privati e degli Enti preposti all’espressione del parere , nella fase di deposito degli atti relativi alla proposta di accordo di programma.
Preme comunque sottolineare che l’ampliamento del Camping Tahiti avrebbe potuto essere attivato tramite la procedura dello sportello unico delle attività Produttive in variante al PRG di cui al DPR 160/2010, in tal caso il soggetto attuatore non sarebbe stato tenuto al rispetto degli impegni ed obblighi delle consistenti opere di interesse pubblico indicate nella proposta di accordo di programma.
Infine occorre tenere presente che la superficie interessata da interventi di edificazione e impermeabilizzazione del progetto della Soc. Agricola Collinara e Dumbo srl prevede la realizzazione di attività agricole legate al turismo per una superficie complessiva pari a mq. 57148; tale superficie se aggiunta a quella agricola esistente, il saldo finale in termini di consumo di suolo è ampiamente negativo ovvero (- 8858 -57148) pari a – 66.006.
Quali sono gli interventi di rigenerazione/compensazione ambientale?
Camping Tahiti
• realizzazione di un’area boscata di mitigazione e rinaturalizzazione in armonia con le prescrizioni paesaggistiche attrezzata per la fruibilità con strutture rimovibili a servizio delle attività ricreative.
• La superficie complessiva di tale area è di circa 18.500 mq, inoltre è prevista la piantumazione del verde a sostituire un terreno attualmente agricolo e pertanto in assenza completa di alberature e verde.
Spiaggia e Mare:
• Ricomposizione ambientale della duna eolica e della pineta lungo il litorale di proprietà;
• Realizzazione duna eolica- dati: lunghezza 553.25 mt; larghezza variabile da 17.21 a 92.83;altezza variabile 1-.00 mt; area complessiva 15.815,43 mq.
• riqualificazione ambientale pineta n° 310 pinus pinea
Camping Village:
• Ricucitura tra differenti sistemi ambientali in riferimento all’ambito strategico del Bosco Eliceo e all’area di dune costiere del Vascello D’oro;
• Ricostruzione di elementi di naturalità;
• ricostruzione del sistema in micro rilievo (dai 50 cm. a 1,5/2 ml.) duna-infraduna. Ricostituzione dell l’arcaica struttura del territorio contribuendo alla gestione dell’asseto idrogeologico.
• ricostruzione di una ampia fascia di bosco litoraneo (il Bosco Eliceo) quale asse nord-sud della rete ecologica locale e perno di connessione con le residue isole di biodiversità (relitti vallivi e dunali).Il progetto prevede la realizzazione di una importante fascia boschiva a nord dell’area di intervento di circa Ha 5, in continuità con il sistema vegetativo delle Dune del Vascello, ricalcando l’ambito strategico del “Bosco Eliceo”;
• Valorizzazione del patrimonio storico esistente: recupero e fruizione pubblica, mediante la predisposizione di apposito percorso turistico, dei bunker bellici presenti sul sito di intervento. Tale intervento si inserisce all’interno di un macro obiettivo interprovinciale che si pone di costruire un percorso della memoria che sia anche turistico e che coinvolga anche il territorio delle provincie di Ferrara e Ravenna da Mesola a Cervia
Agricola collinara:
• Realizzazione del corridoio ecologico lungo tutto l’asse della Romea sino a via dei Mille (creando continuità con l’asse del Bosco Eliceo previsto dal Parco) mq. 40.185
• Realizzazione delle vasche di laminazione lungo la Romea, intese come stagni umidi, con funzione di fitodepurazione, e di area di sosta avifauna; totale mq. 4.500
• Realizzazione di una rete di canali di scolo (e di accumulo e ritenzione idrica) per accumulare e convogliare al sistema delle vasche e bacini le acque meteoriche
• realizzazione di un’ampia area di verde pubblico (di superficie superiore alla quota prevista di standard) sia nella fascia a sud de quartiere urbano (lato sud del comparto) di circa mq. 19.300, sia di fronte alla zona destinata all’albergo, con funzione di filtro naturale verso l’area agricola: mq. 5.300
Le prospettive occupazionali sono:
Dalla descrizione effettuata dal bilancio occupazionale descritto nelle relazioni dei progetti è emerso che a seguito delle nuove attività previste con l’accordo di programma ( campeggi, hotel, parco acquatico, Centri termali, zone sportive, ristorazione, area giochi , agriturismo, servizi al turismo …., è stata stimata una previsione di nuovi 470 nuovi posti di lavoro (tra fissi e stagionali).
Che tipo di strutture vengono realizzate?
Vengono proposte Strutture ricettive, di tipo e con modalità di gestione innovative, tali da qualificare l’offerta turistica della costa marcandone le caratteristiche di valorizzazione della qualità ambientale dei luoghi e quelle di sostenibilità della nuova impresa turistica, in attuazione degli indirizzi di sviluppo del Parco e a supporto della progressiva riduzione del carico insediativo nelle aree a diretto contatto con l’arenile:
Le caratteristiche tipologiche e costruttive delle strutture devono garantire il corretto inserimento paesistico dei manufatti;
le tecniche di progettazione ed i materiali di costruzione devono garantire il rispetto dei migliori standard di prestazione energetica dei manufatti e degli impianti;
l’altezza degli edifici dovrà essere coerente con le tipologie ricorrenti nell’area territoriale di riferimento, ovvero con le forme edilizie tipiche della Unità di Paesaggio in cui l’area è inserita;
sono utilizzate tecniche costruttive e scelte organizzative degli spazi idonee a garantire il mantenimento, e preferibilmente l’incremento, della permeabilità delle aree interessate al livello esistente prima della attuazione degli interventi di cui al presente comma;
Se si vuole specificare nel dettaglio si può aggiungere:
1) CAMPING VILLAGE :
ll programma proposto, si compone di un’offerta varia e molteplice, tesa a coprire un range vasto di offerte turistiche e di intrattenimento, viene così a strutturarsi come somma di aree con vocazioni distinte:
- UN’AREA ACCOGLIENZA
che prevede la realizzazione di una reception e di aree di parcheggio anche ad uso pubblico, per lo più collocati a ridosso dell’Acciaioli, allontanando il traffico veicolare dalla costa;
- UN’AREA SPORTIVA
con aree gioco strutturate e un activity park. Un circuito tematico coinvolge tale area e si offre come percorso benessere, su cui fare jogging, pattinare, andare in bicicletta;
- UN’AREA WELLNESS
con servizi dedicati al benessere: una spa con centro estetico e solarium;
- UN’AREA LIVING
con servizi per l’ospitalità e il ristoro: un ristorante, piccoli esercizi commerciali, un centro congressi, una struttura ricettiva diffusa a garantire un’accoglienza non solo stagionale, un insieme di corti pubbliche di sosta e ritrovo;
- UN’AREA INTRATTENIMENTO
con un’arena spettacoli all’aperto;
- UN’AREA RELAX
che si struttura attorno al parco acquatico con bar e ristoro;
- UN’AREA SOGGIORNO
1.500 piazzole e servizi comuni, di cui almeno il 65% destinato alla sosta e al soggiorno di turisti provvisti di tenda o di altri mezzi autonomi di pernottamento. La restante quota sarà destinata a unità abitative fisse (n.95 U.A.F.) e a unità abitative mobili;
Scelta fortemente innovativa riguarda il perimetro del campeggio: questo non circoscrive l’intero complesso configurandolo come un’isola privata, ma va ad escludere un insieme di aree che mette a disposizione della collettività, come l’area di parcheggio, l’area sportiva e l’area spettacoli.
Complessivamente l’intervento prevede la realizzazione di:
• un’area a parco (alberata) di complessivi mq 200.000
• un’area a bosco (perimetro C.BOS) di mq 60.000
• la gestione e manutenzione della parte pubblica dell’area a pineta posta fronte mare
• n. 1.500 piazzole delle quali n° 95 per unità fisse
• mq 1.300 di servizi comuni (bagni/docce/lavanderie)
• un parco acquatico
• mq 900 di zona bar –ristoro del parco acquatico
• bacini di accumulo e laminazione delle acque meteoriche
• mq 8000 area giochi/activity park
• mq 2.000 area spettacoli all’aperto
• Parcheggio auto per 1.500 posti
• Parcheggio autobus per 20 posti
• mq 800 di reception
• mq 900 di ristorante
• mq 900 di centro congressi
• mq 300 di piccoli esercizi commerciali
• mq 3.000 di Spa e palestra
• mq 4.200 di struttura ricettiva diffusa
CAMPING TAHITI
ll programma, si compone di un’offerta, tesa a coprire un range vasto di offerte turistiche e di intrattenimento, viene così a strutturarsi come somma di aree con vocazioni distinte:
- UN’AREA ACCOGLIENZA
prevista nel fabbricato n. 3 che prevede la realizzazione di una reception, un ufficio e di aree di parcheggio anche ad uso pubblico, per lo più collocati a ridosso dell’Acciaioli, allontanando il traffico veicolare dalla costa; all’interno di questo fabbricato è presente anche un alloggio per il custode.
- UN’AREA SPORTIVA
con un campo attrezzato multifunzione e una palestra coperta comprensiva di relativi servizi, spogliatoi e punto ristoro, previsti nei fabbricati n. 7-8-9. Un circuito tematico coinvolge tale area e si offre come percorso benessere, su cui fare sport di squadra e individuale.
- UN’AREA BICI-GRILL
prevista nel fabbricato n. 10, comprende un punto ristoro, noleggio e riparazione mountain bike, a supporto dei ciclisti che percorrono la pista ciclabile, per cui aperto anche al pubblico esterno.
- UN CENTRO TERMALE DI POTENZIAMENTO
con servizi dedicati alla cura, alla salute e al benessere della persona, previsto nel fabbricato n. 1, comprende poliambulatori medici, sale per inalazioni ed insufflazioni, spazi per terapia fisica, piscine e spa, con relativi spogliatoi e servizi igienici. Completa il fabbricato una sala per conferenze ed un ristorante.
- UN’AREA LIVING
prevista nei fabbricati 4-5 con servizi per l’ospitalità e il ristoro, comprende una sala giochi, un ristorante, un bar, un market e una edicola necessari a garantire un’accoglienza completa per il turista.
- UN’AREA RELAX
che si struttura attorno al parco acquatico con disco pub previsto nel fabbricato n. 2, area relax all’aperto e immerse nel verde.
- UN’AREA SOGGIORNO
n. 229 piazzole, di cui n. 16 con servizi privati (fabbricati n. 12), le restanti con servizi comuni (fabbricati n. 6), di cui almeno il 65% destinato alla sosta e al soggiorno di turisti provvisti di tenda o di altri mezzi autonomi di pernottamento. La restante quota sarà destinata a unità abitative mobili tipo mobil home e glamping (U.A.M. n. 80).
Complessivamente l’intervento prevede la realizzazione di:
• mq 4.698,32 per il potenziamento del centro termale, fabbricato n. 1
• mq 464,83 per il disco pub, fabbricato n. 2
• mq 317,57 per la reception, uffici ed alloggio del custode, fabbricato n. 3
• mq 81,00 per la sala giochi, fabbricato n. 4
• mq 521,66 per il bar, market, ristorante ed edicola, fabbricato n. 5
• mq 293,74 per i servizi comuni (bagni/docce), fabbricati n. 6
• mq 480,83 per la palestra, fabbricato n. 7
• mq 553,22 per gli spogliatoi, fabbricato n. 8
• mq 244,54 per il bar ristoro, fabbricato n. 9
• mq 339,00 per il bici-grill, noleggio e riparazione bike, fabbricato n. 10
• mq 200,00 per il magazzino delle attrezzature, fabbricato n. 11
• mq 97,08 per i servizi igienici privati, fabbricati n. 12
• un’area a bosco (perimetro C.BOS) di mq 18.457,40
• n. 229 piazzole delle quali n. 80 per unità abitative mobili
• un parco acquatico
• bacini di accumulo e laminazione delle acque meteoriche
• Parcheggio auto per 403 posti
AGRICOLA COLLINARA
ll programma proposto, si compone di un’offerta varia e molteplice, che comprende attività produttive-agricole e agrituristiche, attività turistico-ricettive e attività residenziali, così distinte:
• Un comparto produttivo agricolo prevalentemente vitivinicolo con funzioni agrituristiche, che oltre alla possibilità di somministrare alimenti e bevande, e vendere prodotti tipici, svolga attività anche icettive con possibilità di dare anche ospitalità in alloggi e unità abitative fisse, di carattere innovativo e sostenibile sotto il profilo ambientale,
• Un complesso turistico immerso e diffuso nell'area agricola, della tipologia "campeggio e area sosta camper".
• Un complesso turistico della tipologia "Albergo", dotato di area congressuale e benessere¬ termale. Un complesso residenziale con caratteristiche di "prima casa”.
• Un complesso Direzionale/Turistico del tipo Residenza Turistica Alberghiera, in unità abitative costituite da uno o più locali, fornite di servizio autonomo di cucina, camere o suite, il tutto collegato ad una zona comune con ristorante e bar.
Complessivamente l’intervento prevede la realizzazione di:
• mq. 117.924 ATTIVITA’ AGRICOLA E AGRITURISTICA: comprendente: Cantina, uffici area vendita prodotti bio, Ristorante e cucina
• mq. 29.873, CAMPING comprendente: mq. 29.873, comprendente: n. 75 Piazzole per area attrezzata, n.50 Piazzole per tende, n. 24 unità abitative fisse (ecolodge)
• mq. 1000 Uffici, servizi ecc.
• mq. 21.776, HOTEL comprendente (esclusi i parcheggi esterni)
mq. 2.000 sala conferenze e servizi Ristorante – Pub ecc.
mq. 2.000 di Hall – reception ecc.
mq. 9.000 piani 1°...4° n. 112 stanze
mq. 1.000 piano attico: n. 10/12 appartamenti
• mq. 3000 CENTRO TERMALE
• mq. 5.193 NUOVO QUARTIERE URBANO su una superficie complessiva di mq. 10.562 oltre i parcheggi pubblci, comprendente: alloggi di tipologia “prima casa” con esclusione di case vacanze o “seconde case” n.° alloggi complessivi: max 70 S.U.max
• mq. 4.278 RESIDENZA TURISTICO – ALBERGHIERA su una superficie complessiva di mq. 9.715, oltre i parcheggi pubblici, comprendente: attività turistiche e direzionali (R.T.A.)
Per un totale di turistico: mq. 26.278
Per un totale di residenziale mq. 5.193
Sommano totale mq. 31.471
IL Progetto prevede inoltre la realizzazione di
• un’area di mq. 40.185 di verde pubblico da destinare a corridoio ecologico.
• Un’area facente parte del corridoio ecologico da cedere al Comune per incentivare attività di tipo socio-assistenziale per categorie svantaggiate, di mq. 11.800
• Un’area di verde pubblico per standard urbanistici di mq. 15.466
• Un’area di verde pubblico extrastandard di mq. 7.236
• Aree di laminazione e bacini di accumulo acque meteoriche
• Parcheggi pubblici in dotazione alle attività previste
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CAMPING SPIAGGIA E MARE
Proposta di progetto riguardante la riorganizzazione e la riqualificazione funzionale ed ambientale del campeggio/villaggio turistico Spiaggia e Mare
Progetto di ristrutturazione e ampliamento,
• Il progetto consiste nella ristrutturazione urbanistica della struttura turistico-ricettiva Holiday Park Spiaggia e Mare e nella riqualificazione ambientale dell'area interessata dalla struttura stessa.
• L’intervento prevede lo spostamento delle case mobili dalla zona posta tra l'arenile e la viabilità pedonale, che attraversa la struttura da nord a sud, e la ridistribuzione in arretramento di queste e di tutte le case mobili nella restante parte della struttura e nella nuova area in proprietà( ora agricola) che verrà destinata all’ampliamento del campeggio.
• La capacità ricettiva complessiva rimane invariata (554 piazzole), con l'aumento di superficie delle singole piazzole. Inoltre, all’interno della pineta litoranea una parte delle piazzole costituiranno l’area “glamping” per circa 50 tende.
• La ricomposizione ambientale comporta la ricostruzione dell'ambito dunale tra l'arenile di proprietà e la parte immediatamente contigua della struttura ricettiva e la ricostituzione della pineta litoranea. Inoltre la ricomposizione ambientale prevede l'infoltimento della vegetazione a pineta litoranea delle nuove aree a campeggio.
• E’ prevista anche la realizzazione di un'area di impianti sportivi di 4.580 mq., con tre campi polivalenti, prospettanti su Via dei Mille; di un belvedere in corrispondenza del nucleo centrale a servizi (ristorante e piscine) e di un chiosco bar a servizio della spiaggia.
Ricomposizione ambientale dell’ambito dunale
La duna di tipo eolico, quindi alimentata dopo la realizzazione dall’ingressione marina (venti e sabbia), sarà realizzata con altezze variabili tra m 1.00 e m 1.80 per una lunghezza di circa 500 metri a degradare sino al piano di campagna sia verso l’interno del campeggio sia verso l’arenile.
Sarà collocata a dimora con una densità pari a circa 8 piante ogni 10 mq una vegetazione dunale composta da: Tamarix cespuglio, Leccio cespuglio, Stipa sp, Ammophila arenaria, Phillyrea angustifolia.
Ultimo aggiornamento
Lunedi 23 Settembre 2024